Sideboard per Riva1920

UN OGGETTO IN TRASFORMAZIONE

La credenza “incanto” è pensata in massello essenza noce: la capacità di questo legno di andare oltre a mode estemporanee dona all’oggetto un’innata aura di robustezza e durabilità. È un mobile sicuramente importante; non tanto per le dimensioni, che sono in linea con questo genere di prodotto, ma per le finiture
curate e molto personali.
Adatta ad ogni tipo di ambiente grazie alla sincerità dei materiali utilizzati e alla contemporaneità del design, questa credenza deve il suo nome alla possibilità di trasformarsi facilmente da sideboard elegante e caratterizzante dell’abitazione in un funzionale supporto per l’esposizione di piatti e cibi per i commensali.
Gli accessori, taglieri, vassoi e portaposate pensati nella stessa essenza e contenuti nei primi due cassetti, possono essere posizionati e allineati nella parte superiore della credenza. A seconda della tipologia dei piatti serviti potranno essere disposti diversamente per facilitare la “mis en place” delle pietanze.
Due i punti fondanti questo progetto: la texture materica e geometrica delle ante, ottenuta per asportazione meccanica del legno e la flessibilità dell’utilizzo degli accessori e della credenza stessa.
I cassetti interni con apertura push-pull sono previsti nella stessa essenza e dotati di guide standard con frizione della corsa.
I ripiani dei due comparti laterali sono pensati in lamiera di ferro brunito: questo materiale lo ritroviamo nel top della credenza, nei profili superiore ed inferiore delle ante, nel dettaglio decorativo delle gambe e a discrezione sul fondo dei cassetti.
La condizione naturale del ferro e la sua finitura opaca, lo rendono materiale compatibile al legno scelto marcandone le linee essenziali senza entrare in competizione visiva con il progetto complessivo.
“Incanto” è quindi una credenza dal design personale che, svelando un’anima funzionalista, si pone come elemento catalizzatore dell’ambiente, diventando fulcro dell’abitare e del vivere contemporaneo.

Category:

Year:

Tipologia:

5° Concorso Riva 1920

Stato:

Progetto