Il progetto di questa panca nasce dalla considerazione che, mai come oggi, l’uomo ha bisogno di riferimenti materici che coinvolgano tutti i sensi. E’ una panchina, sia da interno che da esterno, che nei tre moduli proposti si presta a stimolare il contatto fisico.
La panca nella sua composizione originale si presenta in tre volumi cubici da 60 cm di lato affiancabili tra di loro.
Il primo modulo è elementare ed archetipo; caratterizzato dalla roccia a spacco, ruvida e tenace, piacevole da sfiorare e toccare in quanto stimola il bisogno antico di rapportarci con l’elemento naturale. Una superficie ottenuta semplicemente dall’azione meccanica dello scalpello.
Il secondo modulo invece è l’applicazione della tecnologia attuale su un materiale antico come la pietra: la possibilità di lavorare un marmo o un granito, in modo da ottenere una superficie liscia al tatto ma al contempo caratterizzata da piccole sfaccettature lowpoly ottenute dal taglio meccanico.
La terza è una forma pura, liscia e monolitica, l’essenza di un blocco di un marmo, definita solo da un leggero declivio e da due tagli paralleli nella versione per esterni per il posteggio delle biciclette.
2019
The 57
Progetto