DAL DISEGNO TECNICO AL RENDERING 3D
Il disegno tecnico, è una componente fondamentale della rappresentazione visiva, correlato all’utilizzo della prospettiva e quindi della percezione tridimensionale di un oggetto nello spazio. Dal 1800 in poi, ha stilato i dogmi fondamentali della rappresentazione visiva tecnica; stilemi ripresi negli anni 70 del secolo scorso nei moderni programmi di disegno CAD (Computer Aided Drafting). Quando si tratta di progettare casa, ad esempio, è chiaro che lo strumento della visualizzazione è fondamentale per comprendere il progetto d’insieme. Che si tratti di arredo d’interni, o di progetti globali che includano anche la struttura dell’edificio, riuscire a comunicare al meglio il progetto è sicuramente un vantaggio non indifferente nel percorso progettuale. Render interni ed esterni sono un passaggio fondamentale nell’iter progettuale di ogni studio di progettazione architettonica.
Grazie all’architettura virtuale ed al cinema il disegno tecnico d’altro canto ha subito un’evoluzione negli ultimi anni che lo ha portato in ogni campo ad ottenere risultati a forte impatto emotivo e fotorealistico. Mai come ora è stato possibile immaginare dei manufatti e rappresentarli in un modo così reale. Il mondo del Cad 3D ad oggi si divide sostanzialmente in programmi per il disegno industriale e per quello architettonico. In realtà, nel Cad propriamente detto, gli elaborati che si ottengono, sono disegni tecnici ottimizzati per l’utilizzo destinato alla produzione dell’oggetto richiesto.
Questi programmi spesso si affiancano poi a motori di rendering che si occupano della rappresentazione realistica dell’oggetto. Esistono poi una serie di programmi ibridi destinati alle grandi produzioni, al gioco e alla didattica che spaziano da funzioni iper-specializzate a quelle più generaliste. Nel blog che trovate su questo sito, ad esempio, tratto spesso di programmi rendering come Cinema 4D, un software per la modellazione 3D, l’animazione ed il render prodotto da Maxon. Realizzare render con Cinema 4D è un aspetto importante del processo creativo sia in architettura che nel design di prodotto.
Questo programma è una suite molto potente che trova impiego in diversi settori: dalla produzione televisiva e CGI cinematografica per la resa degli effetti speciali, al product design fino alla visualizzazione di render architettonici.
Gli elaborati ottenibili sono quindi sia render statici che veri e propri filmati utilizzati ad esempio nell’industria cinematografica (le produzioni Pixar e Dreamworks sono un classico esempio di animazioni 3D) e nel mondo dei videogiochi (vero motore dell’industria 3D). I render sono quindi immagini create ad arte per presentare al grande pubblico l’idea progettuale affiancandosi di fatto a rappresentazioni visive tradizionali: anticipano il prodotto finito e permettono di comunicare al meglio un qualsiasi contenuto tridimensionale.
Per quanto riguarda la visualizzazione architettonica, lo studio realizza render di interni e render di esterni per professionisti e agenzie immobiliari a Brescia: i render sono strumenti di comunicazione perfetti ad esempio per spot pubblicitari, per Home staging e creazione di brochure dedicate ad immobili di pregio.
A CHI E’ RIVOLTO IL SERVIZIO DI REALIZZAZIONE RENDER
Il servizio di realizzazione render si rivolge a tutta la filiera produttiva nel mondo dell’edilizia e della manifattura artigianale ed industriale. Produttori di componenti industriali, arredo, lighting e accessori in genere usufruiscono di questo servizio coinvolgendo propri architetti, ingegneri, geometri e designer desiderosi di migliorare la comprensione e la comunicazione del progetto.
Il nostro studio render Brescia offre la fornitura di immagini fotorealistiche sia in ambito architettonico che di prodotto: questo servizio è rivolto oltre che ai professionisti anche a tutte quelle realtà aziendali che vogliano “vedere” l’oggetto reale ancor prima della sua prototipazione 3D.
Offriamo nello specifico questi servizi di rendering alle seguenti attività:
- Imprese edili
- Società di costruzioni e contract
- Agenzie Immobiliari
- Professionisti del settore dell’edilizia
- Amministratori di condominio
- Progettisti e Designer
COSA POSSO FARE PER VOI
PERCHE’ RIVOLGERSI AD UN PROFESSIONISTA RENDERING
Saper eseguire dei render ben fatti non è un’attività che presuppone solo delle ottime conoscenze tecnico/informatiche ma è un’ attività che si basa anche sulle conoscenze derivate dagli studi di architettura e design, nonché dai continui aggiornamenti in materia.
Progettare casa e occuparsi di design sono attività che si avvalgono dell’utilizzo dei rendering in quanto attraverso di essi è possibile verificare ogni aspetto degli spazi o degli oggetti progettati. Le immagini generate nella fase di render sono infatti un’anteprima di quanto verrà ottenuto nella realtà e consentono di navigare virtualmente gli spazi progettati consentendo una maggiore percezione della realtà stessa.
Nelle diverse fasi di rendering architettura o rendering prodotto, lo studio di architettura opera nel pieno rispetto della privacy dei propri clienti, con stile ed assoluta competenza grazie anche alle diverse figure professionali coinvolte nel progetto.