Metodologia progettuale

COME REALIZZIAMO IL PROGETTO D’INTERNI

La metodologia progettuale nella progettazione degli interni, nasce dalla necessità di organizzare al meglio l’intero iter progettuale e realizzativo. Riguarda l’organizzazione dello spazio, il concept di immagine generale dell’ambiente domestico o lavorativo, si focalizza sulla scelta di arredi e finiture per culminare poi nell’esecuzione dei lavori. Il progetto di interni parte quindi da un incontro approfondito  per comprendere e valorizzare le esigenze del cliente. L’ obiettivo dell’utilizzo di una corretta metodologia progettuale è quello di ottimizzare le risorse delle diverse fasi e di coordinare al meglio tutti i membri del team di progetto che parteciperanno ai lavori della vostra abitazione. Nel nostro studio di interior design a Brescia seguiamo una metodologia progettuale organizzata in cinque fasi per accompagnarvi dal progetto fino alla sua realizzazione. Ogni fase è caratterizzata da momenti di confronto tra lo studio e la committenza in modo da restare sempre sincronizzati sull’andamento dei lavori.

Fase 1 – L’analisi strategica come prima fase della metodologia progettuale

analisi strategica nella metodologia progettualeIl primo passo, quando intraprendiamo un progetto di interior design, è valutare con i nostri clienti il sito da progettare ed eseguire una relazione dettagliata. L’interior design ha un valore emotivo e personale molto elevato e per esaudire i desideri dei nostri clienti dobbiamo conoscerli al meglio.
Ecco, questa è l’essenza della fase di pianificazione strategica: decidere insieme sulle idee che daranno corpo al progetto, partendo da un semplice questionario che affronterà ad esempio il numero dei componenti della famiglia, la loro età, gli hobbies e gli interessi, lo stile di vita e le abitudini, se ci sono bambini, anziani o disabili ed eventuali animali domestici. Oltre a tutto questo, anche il budget e le aspettative della committenza sono caratteristiche chiave nel decidere quale tipologia di design di interni scegliere.

La strategia nella metodologia progettuale

– Raccolta del brief del cliente: conoscere meglio il cliente
– Decidere un budget per il progetto
– Definizione dei tempi per l’intero processo dalla progettazione alla consegna

Fase 2 – Il concept

metodologia progettuale conceptGrazie ai sopralluoghi, in questa fase prenderemo in considerazione anche la presenza degli impianti sanitari, la caldaia, impianto elettrico e di climatizzazione. Un’attenzione particolare verrà prestata ai materiali e dettagli presenti ed allo stato di conservazione dell’edificio: le pavimentazioni, i rivestimenti, le porte e le finestre, considerando dove sostituire o dove pensare ad un ripristino.
Durante lo sviluppo del concept, cercheremo di aggiungere le funzionalità richieste all’architettura esistente. Architettura di interni significa anche ripensare gli spazi in modo che risultino più funzionali ed in linea con le esigenze della contemporaneità. Verranno creati disegni di massima che illustreranno il progetto di architettura di interni.

L’idea nella metodologia progettuale

– Le idee si trasformano in schizzi
– Si considerano i diversi aspetti tecnici legati all’abitazione
– Le tavole includono planimetrie e prospetti di massima che vengono inviati al cliente per la revisione

Fase 3 – Il progetto di design

Metodologia progettualeIl nostro scopo è creare ambienti unici che rispecchino la personalità del committente, esteticamente innovativi e che siano tecnicamente ineccepibili.  Tutto quello che selezioniamo, dai materiali e finiture dei pavimenti, dalle piastrelle fino ai diversi trattamenti per le pareti è in sintonia con il design concordato. Queste scelte sono illustrate tramite nuove planimetrie arredate, sezioni e rendering di progetto. Avrete un’idea chiara delle finiture delle diverse stanze, i rivestimenti murali, la selezione definitiva dei colori e dei pattern, i lavori di falegnameria, i tessuti ed il progetto di illuminazione.

La fase creativa nella metodologia progettuale

– Sezioni, planimetrie e prospetti sono avvalorati da rendering 3D degli ambienti principali
– Nel design sono inclusi colori, materiali, finiture, arredamento ecc.
– Il progetto finale viene inviato al cliente per l’approvazione

Fase 4 – La fase esecutiva

Metodo e Progettazione Brescia

Una volta approvato il progetto di interior design si potrà procedere con le tavole tecniche a diversa scala di dettaglio. Queste tavole saranno quelle da presentare per le eventuali autorizzazioni e per i membri del team progettuale. Questi documenti sono essenziali per i vari appaltatori che dovranno eseguire i lavori: muratori, idraulici, piastrellisti ed elettricisti. I disegni di dettaglio esecutivo forniranno loro tutto ciò di cui avranno bisogno per eseguire il progetto in modo impeccabile.

Il disegno tecnico nella metodologia progettuale

– L’approvazione finale viene tradotta nella tavole e nei documenti di progetto
– I documenti approvati vengono elaborati per la stima dei costi 
– Tutti i documenti di cantiere ed i disegni verranno sviluppati secondo normativa

 

Fase 5 – La direzione lavori ultima fase della metodologia progettuale

progetto bagno in resina

La nostra presenza in fase di realizzazione è fondamentale ed assicura che non solo l’esecuzione dei lavori sia in linea con il progetto ma che eventuali imprevisti vengano affrontati sempre con la stessa “visione” affrontata in fase progettuale.

In questa fase vi affiancheremo nella scelta degli arredi e degli eventuali complementi d’arredo consigliandovi fornitori ed aziende selezionate. La direzione lavori prevede l’assistenza in cantiere nelle varie fasi di lavorazione ed il reciproco confronto con le maestranze coinvolte.

Il controllo nella metodologia progettuale

– Richiesta e analisi dei preventivi di massima e preventivi definitivi dei diversi fornitori
– Programma dei lavori, coordinamento artigiani e rispetto della tempistica
– Verifica finale e chiusura lavori

 

Questa metodologia progettuale in cinque fasi viene eseguita quando affrontiamo lavori completi di progettazione ma, all’interno dello studio perseguiamo anche altre forme di collaborazione con i clienti. Le consulenze dell’architetto variano in base alle vostre reali necessità e vanno da una semplice consulenza online alla progettazione di singoli ambienti.  Trovate le nostre divers forme di consulenza nella pagina dedicata all’interior design. Se invece avete bisogno della realizzazione di soli render di architettura a questa pagina troverete tutte le informazioni necessarie.