Cinema 4D release 11.5
Cinema 4D è un software di modellazione tridimensionale tra i più evoluti nella categoria dei software di disegno 3D professionali: giunto alla versione 11.5 il software è integrato dal modulo Architecture edition , specificatamente studiata per la progettazione architettonica.
Per quanto riguarda gli aspetti che interessano l’aspetto architettonico dell’ultima release le principali novità introdotte dalla 11.5 sono:
Rendering:
Introduzione delle “Istanze di rendering” tramite le quali è possibile renderizzare, ovviando ai problemi di “memoria insufficiente” delle precedenti versioni, migliaia di copie di oggetti identici (pensate ad esempio ad un bosco)
Le istanze possono essere generate da Array, dal comando Duplica, dai Cloner di Mograph e dal sistema particellare sia standard, sia del modulo Thinking Particles.
La velocità dei rendering è notevolmente aumentata (da alcuni test che ho effettuato dal 30% al 50% piu veloci) grazie anche ai nuovi “buckets” simili ai rendering di V-ray.
E’ ora possibile renderizzare anche una sola parte della nostra scena (definibile come “render region”): in questo modo dopo aver effettuato piccole modifiche sarà possibile sostituire la parte renderizzata senza dover eseguire il calcolo per tutta la scena.
Picture Viewer:
La finestra di rendering (quella he utilizziamo per ottenere i rendering finali) è stata notevolmente implementata da nuove funzioni: ora è possibile intervenire su con dei filtri molto simili a quelli di Photoshop ed i settaggi creati possono essere salvati e utilizzati come post effetto nei rendering successivi. Una funzione molto efficace che vi aiuterà nella comprazione dei diversi rendering è la nuova finestra “History” dove in pratica vengono memorizzati tutti i rendering effettuati nella sessione di lavoro. Il suo funzionamento è molto semplice. basta selezionare come “A” un rendeing e con “B” un alro per poterli comparare e vederne immediatamente le differenze.
Per tutte le novità introdotte dall’ultima versione vi rimando al sito ufficiale di Maxon: Lista completa delle features
Nessun Commento