Quando parliamo di sezione architettonica parliamo della rappresentazione esplicativa per eccellenza. La sezione, quando ben fatta, è in grado di comunicare al meglio la struttura di un edificio o anche solo di un oggetto tridimensionale. Ricordo che la realizzazione di sezioni fatte “a mano” di edifici complessi era sempre un’impresa non facile. Oggi, con i Cad di piattaforme BIM come ad esempio Allplan , che prevedono edifici strutturati in 3D le sezioni vengono generate senza problema direttamente dal software. L’unica cosa che non dobbiamo sbagliare è il punto nel quale andiamo a sezionare l’edificio in modo da ottenere delle sezioni che “raccontino” qualcosa di sensato.
Una volta capita la funzione della nostra sezione potremo realizzarla quindi senza problemi con i comandi appositi. Quello che otterremo però avrà bisogno di un forte fotoritocco con Photoshop: i Cad, si sa, non sono particolarmente espressivi e le sezioni in particolare possono risultare particolarmente “piatte”. Ecco che quindi sarà necessario aggiungere ombre, materiali, effetti particolari per renderle piacevoli.
Un altro modo per ottenere delle sezioni “ready-made” è utilizzare invece i software di modellazione e render come Cinema 4D della Maxon. In questo caso lavorando sul modello 3D, potremo decidere come generare le sezioni e quale tipo di resa grafica ottenere.
Con Cinema 4D, un metodo veloce per realizzare una sezione architettonica è posizionare l’edificio da tagliare all’interno di una booleana, dove un solido (in genere un parallelepipedo) farà da secondo elemento tagliando l’edificio lungo la linea desiderata. Il cubo che andrà a tagliare l’edificio potrà avere un materiale associato in modo che la campitura dei muri sezionati assuma il colore o il materiale associato al cubo stesso.
E’ un procedimento semplice ma non privo di insidie: in alcuni casi il modello dell’edificio potrebbe non essere “chiuso” e quindi creare delle difficoltà alla booleana. Sempre meglio controllare l’edificio nel Cad originale in modo da non creare problemi agli oggetti tagliati. La sezione ovviamente pùo essere trasversale o longitudinale, verticale, orizzontale o anche mista in modo da ottenere combinazioni interessanti.
Nessun Commento