Importare file illustrator in cinema 4d
Lavorando con Adobe Illustrator vi sarà capitato di voler esportare un tracciato in Cinema 4D per creare ad esempio un logo 3D. Benchè Cinema supporti l’importazione da Illustrator (solo versione 8 compatibile) il sistema che suggerisco io, è quello di esportarlo in formato .dwg. Sembra infatti che questo formato sia quello che da meno problemi di esportazione/importazione.
Partiamo dal’inzio e disegnamo un tracciato con Illustrator (Nella CS3 per comodità ho usato un simbolo già presente in libreria; un omino al quale ho lasciato la traccia ed ho tolto il riempimento)
[Fig.1]
Una volta deciso il tracciato procederemo con l’esportazione. Per far questo andiamo nel menù File—> Esporta,selezioniamo come formato di esportazione DWG e diamo un nome al file.
Una volta premuto il bottone salva vi comparirà una form dove selezionare alcune opzioni di esportazione [Fig.2]
[Fig.2]
Selezionate le opzioni come da figura e date l’ok. A questo punto in CInema 4D procediamo con l’importaizone del file.
Dal menu Apri selezionate il file DWG e cliccate su ok. Vi comparirà una form di importazione [Fig3]. Portate il valore di suddivisione curva a 256: in tal modo verranno mantenute le curve presenti nel tracciato di illustrator e la spline non risulterà segmentata.
[Fig.3]
Lascate deselezionato “Mantieni oggetti Nurbs” per non spezzettare la vostra spline.
A questo punto vi troverete nella situazione di Fig.4.
[Fig.4]
Osservando la finestra gestione oggetti noterete che la spline è figlia di objects.dwg. Spostiamola tranquillamente al di fuori e utilizzando i comandi posizione e rotazione sistemiamola perpendicolarmente al piano XZ.
A questo punto possiamo estrudere la nostra spline. Clicchiamo sull’icona Nurbs e selezioniamo il comando Estrusione Nurbs.Trasciniamo la spline al di sotto del comando per ottenere quanto in fig.5.
[Fig.5]
Assegnando un materiale e lavorando sulle proprietà del comando estrusione (ad esempio tappi con smussatura) potremo oettenere quanto in fig.6
[Fig.6]
Dario
21 Giugno 2012 13:14Ciao misha io purtroppo non ci riesco.. Non so prorpio usare Illustrator! Contattami a s.andreas4ever@yahho.it perfavore!
MishaC4D
21 Giugno 2012 15:16Dalla versione CS3 in poi ti conviene quando salvi il file nelle opzioni di salvataggio scegliere Illustrator 8 e poi importarlo direttamente in Cinema 4D.
Dario
21 Giugno 2012 13:15Scusami,errore di battitura s.andreas4ever@yahoo.it