Cinema 4D Release 12
Facciamo il punto della situazione dopo il rilascio della release 12 di Cinema 4D. Per quanto riguarda le versioni l’offerta si è semplificata parecchio in modo da creare meno problemi dal punto di vista dei contenuti: le vecchie versioni Architecture, Engineering, Xl etc sono sparite lasciando spazio in questa release a quattro edizioni: Prime, Broadcast, Visualize e Studio (ovviamente differenziate per “potenza di fuoco” e prezzo). Le nuove versioni sono quindi:
CINEMA 4D Prime: Il pacchetto di grafica 3D che include le funzionalità base per la modellazione, l’animazione ed il rendering. La Release 12 include ora anche Occlusione Ambientale e molti deformatori che si trovavano nei moduli MOCCA e MoGraph. Prime permette ad un costo ragionevole di entrare nello straordinario mondo del 3D , pur mettendo a disposizione un potente set di strumenti che consente la realizzazione di immagini 3D professionali.
CINEMA 4D Broadcast: Sfrutta le funzionalità di CINEMA 4D Prime per fornire un set di strumenti per la grafica di movimento, è progettato per migliorare il processo creativo per gli artisti del broadcast. La Release 12 include ora nuove caratteristiche che prima erano nel modulo MoGraph, il rendering IG e una vasta libreria di oggetti, materiali e presettaggi.
CINEMA 4D Visualize: Pensato per Architetti, Designer e Fotografi. Sfrutta le funzionalità di CINEMA 4D Prime per fornire una soluzione professionale ad architetti e progettatori. Include tutte le caratteristiche che erano prima comprese nell’Architecture e nell’Engineering Editions, ( moduli Advanced Render, Sketch and Toon e NET Render 3 con ulteriori oggetti e librerie). E’ il pacchetto che utilizzerò nei miei tutorial all’interno di questo blog.
CINEMA 4D Studio: La versione di CINEMA 4D Release 12 più completa con tutte le funzioni disponibili, così come le librerie dei pacchetti precedenti. Oltre a contenere tutte le caratteristiche di CINEMA 4D Prime, Visualize e Broadcast, CINEMA 4D Studio aggiunge avanzati strumenti per le animazioni caratteriali, per capelli, un motore fisico e rendering su illimitati client via network. Il risultato finale è che CINEMA 4D Studio è in grado di affrontare anche il progetto più complesso con facilità.
A questo link della Maxon potete verificare le diverse caratteristiche dei pacchetti menzionati : http://www.maxon.net/it/products/general-information/general-information/product-comparison.html
Le novità introdotte dalla versione 12
Nuove Potenti Dinamiche: CINEMA 4D include ora un sistema di dinamiche sui corpi rigidi facile da utilizzare basato sul motore Bullet. Gli oggetti possono essere connessi tramite cerniere, molle e complessi joint, e con un semplice click possono essere trasformati in corpi morbidi.
Workflow Lineare e Profili Colore: Adottare un workflow lineare è semplice come attivare un checkbox. I colori e le luci sono mixati in un modo più realistico, dando come risultato immagini con una qualità migliorata, ottenuta senza sforzo. I profili colore sono ora integrati in CINEMA 4D per una rappresentazione più realistica del colore.
Luci IES: è ora possible applicare un’accurata decadenza delle luci utilizzando i dati IES forniti direttamente dale case produttrici. Sono supportate anche le intensità fotometriche basate su Lumen e Candele.
Unità di Misura Reali: CINEMA 4D supporta ora le unità di misura, assicurandovi calcoli accurati e che la scala rimanga costante. Le unità sono convertite automaticamente e la scala delle informazioni riguardanti le unità viene archiviata automaticamente all’interno di ogni documento.
In Coda Al Rendering: Il Batch rendering è stato semplificato con con questa gestione, con funzionalità di logging.
Visualizzatore di Immagini: Il Visualizzatore di Immagini include ora una riproduzione a schermo intero, una visualizzazione dell’istogramma e un navigatore.
Nuovi Strumenti Personaggio: Il sistema Cinematica Inversa (CI) è caratterizzato da nuove proprietà dinamiche. CINEMA 4D Studio include anche un potente pose-mixing ed un sistema morphing.
Nuovi Deformatori: Sono stati aggiunti diversi nuovi deformatori per includere delle opzioni per la modifica degli oggetti in base ad una gabbia con pochi poligoni o all’interno dello spazio dello schermo.
Python: Supporto estensivo per il linguaggio Python pienamente integrato, per permettere agli utenti una grande funzionalità per la creazione di script, espressioni e plugin per un workflow creativo illimitato.
Altri: Una vasta gamma di nuove caratteristiche che includono una doppia precisione, una doppia trasformazione, il supporto a OpenGL 3, nuovi shader architettonici ed un sistema L-Spline parametrico.
[Fonte: Maxon.net]
A mio parere le novità introdotte sono interessanti soprattutto per chi è in grado di sfruttare appieno le potenzialità di Cinema 4D: per quello che interessa a noi architetti la versione visualize è sicuramente più performante sia per contenuti che per funzionalità della “vecchia” versione architecture. Di contro come in ogni nuova versione che si rispetti ci sono delle incompatibilità con le versioni precedenti ma che però si limitano essenzialmente ad un maggior lavoro “manuale” per risistemare le scene incriminate ( in realtà tutte quelle che ho testato non hanno avuto sostanziali problemi). Per maggiori informazioni vi rimando al link :http://www.maxon.net/it/products/general-information/general-information/incompatibilities-withbrolder-versions.html
Qualche problema invece lo si può riscontrare sui plugin di terze parti: gran parte di quelli testati con la 11.5 (tra i quali il sIBL Loader) non funzionano con la versione 12 di Cinema. Sarà necessario un po di tempo perchè gli sviluppatori ricompilino i plugin per renderli nuovamente disponibili agli utilizzatori.
Al solito consiglio i preziosi video tutorial sulla novità nel sito di greyscalegorilla: http://greyscalegorilla.com/blog/category/cinema4d/
Nessun Commento