sIBL Loader per C4D
Molti di voi conosceranno il sistema di illuminazione basato sulle HDRI (High Dynamic Range Imaging). Queste speciali fotografie applicate nei materiali di C4D sono in grado, grazie alla quantità di informazioni contenute in questo formato, di illuminare la scena anche senza l’utilizzo della luce propria di Cinema 4D. Le HDRI possono essere utilizzate all’interno delle nostre scene in diversi modi. Ecco ad esempio un link per un tutorial sull’utilizzo dell’HDRI (http://www.maxoncomputer.com/tutorial_detail.asp?tutorialID=241).
Esiste però sulla scena delle community di C4D un interessante prodotto chiamato Sibl Loader: questo plug-in consente di caricare dei preset già confezionati per illuminare le nostre scene.
Il plug-in ed i preset sono liberamente scaricabili da http://www.hdrlabs.com/sibl/. Il sito offre una documentazione accurata su come installarlo e sulle opzioni che lo caratterizzano. Di seguito un paio di esempi realizzati utilizzando il mio logo “probe” e set prelevati dal sito HDRLABS.
Un ambiente desertico [Arches Pine Tree Preset]
Ed un secondo esempio ambientato in un paesaggio invernale [ New Snow Preset]
Ovviamente è possibile utilizzare in concomitanza dei preset la tecnica shadow catcher per “catturare” l’ombra degli oggetti di scena sullo sfondo. Per tale tecnica rimando al tutorial presente nella sezione relativa.
Nessun Commento