
Spline e Nurbs II : Rotazione
Come descritto nel Tutorial precedente relativo all’estrusione procederemo ora con la realizzazione di un un nuovo oggetto utilizzando le spline. Quello che vorremo ottenere è un solido generato da un comando di rotaizone della spline, ad esempio una bottiglia. Se prima abbiamo disegnato la spline sul piano XZ spostiamoci ora nella vista frontale XY e disegnamo il profilo della stessa limitandoci solo alla parte sinistra come in Fig.1. Avremo cura di creare il profilo in modo che sia adiacente l’asse Y.
[Fig1]
A questo punto possiamo sistemare i singoli punti della spline nel caso in cui non siano nella giusta posizione: fatto questo procediamo inserendo nella gestione oggetti un nuovo operatore Nurbs, la “rotazione Nurbs” che troviamo nel box relativo [Fig.2]
[Fig.2]
Trasciniamo la spline “sotto” la rotazione Nurbs ed osserviamo come immediatamente si formi il solido di rotazione a forma di bottiglia nella vista in prospettiva. [Fig3]
[Fig.3]
Giunti a questo punto potremo comunque sistemare gli eventuali punti della spline che dovessero creare dei difetti semplicemente posizionandoci nella vosta Frontale, selezionado l’oggetto spline in modalità “Usa strumento Punto” e riselezioando i punti della spline da modificare. Noterete come in realtime le modifche alla spline si trasferiscano al solido di rotazione. Se vogliamo realizzare solo metà bottiglia inseriamo 180° nella voce “angolo”.
La voce suddivisione aumenta o diminuisce la qualità della maglia poligonale del nostro solido di rotaizone. Parametri interessanti dell’operatore Nurbs da provare sono la Scala e Movimento nel TAB Oggetto. Cambiate i valori di default per osservare come si comporta il vostro solido.
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