Spline e Nurbs III : Sweep nurbs
In questo terzo tutorial dedicato alle spline ed agli operatori Nurbs vedremo come realizzare con la Sweep Nurbs “l’estrusione” di una spline lungo un percorso predefinito: per semplificare ciò che vorremo ottenere è un oggetto simile ad un tubo di gomma o in alternativa il corpo di un serpente. Per prima cosa tracciamo con il comando spline a noi più congeniale il percorso del nostro “tubo” sul piano di lavoro XZ (vista da Sopra) come in Fig.1.
[Fig.1]
A questo punto nel piano XY (Frontale) è possibile tracciare il profilo del nostro tubo. [Fig.2] Non importa la posizione nella quale inseriremo il profilo in quanto il comando Sweep Nurbs eseguirà l’estrusione lungo il percorso dell’altra spline. Come profilo inseriamo la spline cerchio [Fig.2]
[Fig2]
A questo punto inseriamo il comando Sweep Nurbs prelevandolo dai comandi Nurbs (Icona Hypernurbs) [Fig.3] e trasciniamo le due spline al di sotto del comando in modo da avere la solita gerarchia madre (operatore Nurbs) – figli (spline). Dovremo avere l’accortezza di posizionare per prima la spline “profilo” e per seconda la spline “percorso” altrimenti non otterremo il nostro tubo in modo corretto.
[Fig.3]
Ovviamente nelle proprietà della spline cerchio dovremo aggiustare il raggio in modo che l’oggetto ottenuto rispecchi quello cha abbiamo in mente. [Fig.4]
[Fig.4]
Se invece del tubo volessimo ottenere qualcosa di simile ad un serpente verrà in nostro aiuto la voce “scala” che troviamo nelle proprietà della sweep nurbs. Portando il valore di questa voce a zero il profilo dell’estrusione si azzererà alla fine del nostro percorso dando come risultato quello che vediamo in Fig.5.
[Fig.5]
Nessun Commento