Booleana: taglio di oggetti in C4D
Cinema 4D è un modellatore di superfici. E’ possibile togliere o aggiungere parti di un oggetto utilizzandone un secondo grazie ad una particolare funzione chiamata Booleana. E’ anche possibile togliere da un oggetto un oggetto nullo composto da piu oggetti (esempio: un muro meno N finestre raggruppate). Per vederne il funzionamento creiamo un cubo ed una sfera: scostiamo la sfera sull’angolo del cubo e inseriamo nella scena un nuovo oggetto da Oggetti > Modellazione > Booleana. [Fig.1]
[Fig.1]
Ora trasciniamo al suo interno il cubo e la sfera. Ricordiamoci che una volta inseriti i due oggetti il primo dall’alto sarà considerato oggetto A il secondo oggetto B. Detto questo selezionando l’oggetto booleana vedremo una finestra di dialogo che ci proporrà diverse opzioni: in tipo Booleana lasciamo A meno B : al cubo viene tolta la parte di sfera compresa al suo interno [Fig.2]
[Fig.2]
Se scegliamo A più B otteniamo un solo oggetto composto dalle due primitive [Fig3]
[Fig.3]
Con A interseca B otteniamo l’oggetto creato dall’intersezione delle parti comuni delle due primitive [Fig.4]
[Fig.4]
Scegliendo A senza B otteniamo il nostro cubo privo della parte di superficie occupata dalla sfera [Fig.5]
[Fig.5]
valerio
26 Aprile 2018 16:42Però alla fine si formano tantisimi triangoli…
MishaC4D
26 Aprile 2018 17:34Vero. La booleana cerchiamo di usarla solo in casi estremi! Meglio ricorrere al boxmodeling quando non abbiamo fori circolari da fare. (I troppi triangoli si possono “sciogliere” grazie a diversi comandi presenti C4D.)