Funzioni sugli oggetti II: Disponi, Trasferisci e Casualità
Funzione “Disponi”
Un comando il cui comportamento è simile al comando duplicazione è il comando “disponi” che troviamo sempre sotto il menù funzioni. Questo comando infatti è in grado di disporre più oggetti con le stesse modalità del comando duplica. Creiamo ad esempio tre oggetti che inseriamo nella scena. Lasciamoli con il baricentro nel punto di inserimento oppure spostiamoli a caso nella scena. La loro posizione iniziale non influenzerà il risultato finale. [FIG.1]
Fig.1
Una volta selezionati gli oggetti selezioniamo il comando Funzioni > Disponi. Si aprirà una finestra di dialogo del tutto identica a quella vista per il comando Duplicazione. Potremo quindi disporre i tre oggetti in modo lineare, su un cerchio o su una spline. Seguiremo lo stesso procedimento visto precedentemente cambiando i parametri necessari FIG.2
Fig.2
Scegliendo ad esempio il modo lineare e cliccando poi sul pulsante “Applica” otterremo per uno spostamento sull’asse Y di 500 quanto si vede in FIG.3.
Fig.3
Notate che l’ordine nel quale vengono disposti gli oggetti segue l’ordine nel quale sono ordinati nella “gestione oggetti”. Ad esempio il cilindro che è il primo in alto nella gestione oggetti lo troviamo come primo oggetto dall’origine degli assi.
Funzione “Trasferisci”
Questa funzione è utile per spostare un oggetto nell’esatta posizione di un secondo. Ad esempio consideriamo due oggetti (un cubo ed una sfera) in posizioni differenti. Per spostare il cubo nella posizione esatta della sfera dovremo selezionarlo, scegliere il comando Funzioni>Trasferisci e nella form di dialogo a destra inserire nel campo “Trasferisci a” l’oggetto sfera. FIG.1
Fig.1
Potremo scegliere tra le varie opzioni di spostarlo solo su uno o più assi, oppure in caso la sfera fosse ruotata di seguirne o no la rotazione.
Funzione “Casualità”
Questa funzione dispone uno o più oggetti nello spazio in modo casuale. Creiamo tre cubi e lasciamoli dove sono stati creati al centro degli assi. Selezioniamoli tutti e tre e clicchiamo su Funzioni > Casualità.
Si aprirà una finestra di dialogo che ci consentirà di muoverli impostando dei movimenti random predefiniti. Inserendo ad esempio i valori in FIG.1 e cliccando su applica avremo in tempo reale il movimento dei tre oggetti. Modificando il valore “nascita” otterremo delle nuove combinazioni random.
Nessun Commento