
I deformatori in Cinema 4D
Un’opportunità poco sfruttata su Cinema 4D è l’utilizzo dei cosiddetti “deformatori”. Questi operatori lavorano direttamente sugli oggetti e danno la possibilità di modificare primitive od oggetti poligonali senza addentrarsi nella modellazione vera e propria. I vari deformatori si raggiungono cliccando sull’apposita icona visualizzata in [Fig.1].
[FIG.1]
Prima di affrontare i principali deformatori è bene ricordare che è possibile utilizzare più deformatori su ogni singolo oggetto e che alcuni sono utilizzabili principalmente nei filmati. E’ interessante notare che i deformatori in realtà non modificano definitivamente l’oggetto a cui sono applicati ma lo “congelano” nello status a noi più opportuno.
Utilizzo dei deformatori semplici
l primo deformatore che osserviamo è quello che rappresenta l’icona della famiglia ovvero “Aggiungere piegare oggetto”. Per vederne l’effetto inseriamo nella scena un cilindro di 500 cm di altezza e 40 di raggio. Per far si che i deformatori abbiano buon effetto sugli oggetti e producano quindi dei movimenti armoniosi è necessario aumentare i segmenti verticali o orizzontali degli oggetti.
Portiamo quindi i segmenti altezza a 50. A questo punto inseriamo il deformatore e rendiamolo figlio del cilindro. Non succederà nulla ma se nel campo Forza del deformatore porteremo il valore della forza ad esempio a 50 vedremo quanto in [Fig.2]
[FIG.2]
Ecco che il nostro cilindro è stato piegato in base a due parametri fondamentali: la Forza del deformatore e la posizione del deformatore stesso. Provate a spostarlo sull’asse Y e noterete come cambia l’effetto sul cilindro. Notate anche cosa succede cambiando il Modo. Ora inseriamo il deformatore “Assottiglia” in modo da renderlo sempre figlio dell’oggetto stesso. Portiamo il valore della sua forza a 100 sempre in modo “limitato”. Se il deformatore Assottigliare sarà posizionato prima del deformatore Piegare avremo quanto in [Fig.3].
[FIG.3]
Come abbiamo già notato due deformatori insistono sullo stesso oggetto sommando le loro forze per ottenere delle deformazioni molto particolari. Se ora posizioneremo il deformatore Assottigliare dopo Piegare allora il nostro cilindro prima verrà assottigliato e successivamente piegato [Fig.4].
[FIG.4]
E’ possibile inserire quanti deformatori vogliamo ed osservarne il comportamento a seconda della forza e della posizione da loro assunta sia nella gerarchia in gestione oggetti che nello spazio del progetto. Vediamo ora come si comportano i deformatori più semplici ed il loro effetto su diversi oggetti primitiva.
Per praticità imporremo a tutti i deformatori il parametro Forza al 50% e Modo limitato all’interno del “cubo” di modifica indicato dalle linee viola. In alcuni il campi il valore da cambiare se diverso da Forza verrà indicato vicino all’immagine ottenuta. Ricordiamoci di aumentare i segmenti degli oggetti almeno a 50 per ogni dimensione per apprezzare il deformatore.
![]() |
![]() |
Cilindro – Piegare | Cilindro – Gonfiare |
![]() |
![]() |
Cilindro – Inclinare | Cilindro – Assottigliare |
![]() |
![]() |
Parallelepipedo – Torcere | Parallelepipedo – Sciogliere |
![]() |
![]() |
Parallelepipedo – Arrotonda (parametri di default) | Parallelepipedo – Esplosione (5%) |
![]() |
![]() |
Parallelepipedo – Esplosione FX – Tempo 2.6 | Parallelepipedo – Frantumare – Forza 25% |
![]() |
![]() |
Parallelepipedo – Avvolgere W (Sferico) | Piano +Z – Vento (default) |
Utilizzo dei deformatori avanzati
Vediamo nello specifico alcuni dei deformatori avanzati presenti in Cinema 4D 13. In realtà questi sono stati introdotti dalla versione 12.
Avvolgi Spline
Consente di proiettare un solido lungo una spline. Inseriamo un cubo primitiva e lasciamolo all’origine degli assi con i suoi valori di default. Diamo 8 segmenti per lato. Tracciamo una spline sul piano XZ sufficientemente grande per ospitare il nostro cubo lungo il suo percorso [Fig.5]
[FIG.5]
Inseriamo ora il deformatore “Avvolgi Spline” all’oggetto Cubo e in gestione oggetti trasciniamo fisicamente la spline percorso dentro il campo spline nel TAB Oggetto del deformatore. Così facendo creeremo una sorta di estrusione lungo la spline del nostro oggetto Cubo. Portate i segmenti del cubo almeno a 50 in ogni coordinata per avere un render come nella seconda figura:
![]() |
![]() |
Avvolgi Spline – Cubo 8 segmenti |
Avvolgi Spline – Cubo 50 segmenti |
E’ possibile nelle proprietà di questo deformatore influenzare notevolmente lo sviluppo dell’oggetto sulla spline: dai punti di crescita alla rotazione fino alla modifica della stessa spline.
Avvolgere oggetto
Questo deformatore consente di rendere un oggetto attrattore per un altro. Posizioniamo un Oggetto piano dalle dimensioni standard di 400 x 400 cm sul piano XZ, aumentiamo segmenti larghezza e altezza a 40. Inseriamo poi un oggetto sfera con un raggio di 300 cm e spostiamola verso l’alto sul piano Y ( + 400 cm).
Applichiamo poi il deformatore avvolgere al piano [Fig.6]
[FIG.6]
Selezioniamo ora il deformatore e nel campo TAB oggetto > oggetto obiettivo trasciniamo la nostra sfera [Fig.7]
[Fig.7]
Così facendo il piano si attaccherà alla nostra sfera. Se diminuiamo la forza (di default a 100) noteremo che il piano si staccherà dall’oggetto. Portiamola ad esempio al 50% e otterremo un render come in [Fig.8]
[FIG.8]
Nel TAB Decadenza è possibile settare le diverse modalità con le quali l’oggetto piano verrà attratto dall’oggetto sfera.
Nessun Commento