Il modulo Clothilde [2^ parte] : vela
Creazione di una vela
Ora vedremo altri aspetti del TAG tessuto con un tutorial dedicato alla costruzione di una vela. In questo tutorial vedremo come ancorare dei punti del tessuto e come farlo interagire con la forza del vento.
Per prima cosa costruiamo albero e boma con due semplici cilindri, uno alto 400 cm e di 5 cm di diametro e l’altro di 230 cm con 3 cm di diametro. [Fig.1]
Ora che abbiamo la struttura procediamo con la vela. Prendiamo l’oggetto piano, diamogli orientamento +Z e rendiamolo modificabile. Ruotiamolo in modo da posizionarlo vicino alla struttura già costruita. Passiamo alla vista da destra in modalità Usa strumento punto e selezioniamo metà dei punti del poligono considerando come limite la diagonale. [Fig.2]
Una volta selezionati i punti come in figura cancelliamoli e utilizzando lo strumento Mesh > Strumenti Creazione > Ponte andiamo a collegare i punti esterni in modo da ricostruire le parti mancanti. Con il comando Ponte è necessario collegare due punti alla volta con il tasto sinistro del mouse.
Per passare ai punti successivi aiutatevi premendo la barra due volte tra un poligono e l’altro: questo comando vi consentirà di non dover richiamare il comando ogni volta e potrete posizionarvi nel punto corretto senza incrociare i poligoni. [Fig.3]
Ripassiamo in modalità Usa strumento modellazione e con lo strumento scala ridimensioniamo la nostra vela in modo che da avere un triangolo di circa 200 cm in larghezza per 370 in altezza.
Una volta sistemata la nostra vela in posizione dobbiamo ancorare i punti che resteranno fissi senza sentire le forze applicate al tessuto. Per far questo applichiamo il TAG Tessuto all’oggetto vela e selezioniamo i punti del perimetro esterno della vela. [Fig.4]
Ora selezioniamo il TAG Tessuto, andiamo nel TAB Assistente e clicchiamo sul pulsante Fissa Punti. I punti passeranno da gialli a viola indicando di aver recepito il comando. [FIG.5]
In questo modo la nostra tenda all’attivazione del comando Play sulla Timeline non cadrà lungo l’asse Y ma resterà ancorata ai punti selezionati e la vedremo sventolare leggermente al passare dei frame.
Passiamo ora al TAB Tag del tessuto e aumentiamo le interazioni a 4 per irrigidire la vela e diminuiamo invece la rigidità relativa al 40%.
Lasciamo scorrere la timeline mentre operiamo le trasformazioni in modo da renderci subito conto dei cambiamenti di comportamento della vela.
Passiamo al TAB Forze e aumentiamo il vento a 20. Provate a modificare la direzione del vento in X e Z per vedere gonfiarsi in modo diverso la nostra vela. [Fig.6]
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