Ecco la release 15 di Cinema 4D
E’ Settembre e puntuale come la vendemmia è arrivata sulla mia scrivania la nuova versione di Cinema 4D. Siamo alla 15° release ed il pacchetto total white caratterizzato solo da una piccola linea di colore per il tipo di versione acquistata contiene al suo interno i Cd di installazione e Risorse, il solito Quickstart Manual per i fondamentali del programma ed un simpatico gadget con le shortcut da montare e tenere sulla scrivania. Ma quali sono le novità di questa release che apparentemente non sembra rivoluzionare quanto visto finora nella versione 14?
La novità più interessante dal punto di vista del motore interno sembra essere il nuovo modulo Team Render che va a sostituire il Net Render: adesso è possibile utilizzare una rete di PC non solo per renderizzare un filmato ma anche per renderizzare una singola immagine. Questa è indubbiamente una potente feature che consentirà di diminuire notevolmente i tempi di produzione dei nostri render.
Per la modellazione il nuovo comando “Bevel” si propone come un valido aiuto per smussare vertici, poligoni e punti dei nostri oggetti.
E’ stato introdotto un nuovo sistema di crenatura delle lettere (Kerning) nel testo.
Una novità interessante è sicuramente la nuova funzione “Erba” architettonica: non è più necessario ricorrere al modulo Hair per creare dell’erba realistica ma sarà sufficiente utilizzare questo nuovo Tag. Mi occuperò di un tutorial specifico a breve sull’argomento.
Altra novità è la possibilità di simulare con uno specifico tag il movimento della camera dotata di braccio estensibile (camera crane).
Novità arrivano anche nella gestione dell’illuminazione globale, del texture mapping e dello sculpting. Insomma sembra proprio che questa versione offra degli spunti interessanti un po in tutti i settori. Non resta che provarla. Per ulteriori approfondimenti visitate questo link sul sito Maxon [LINK]
Nessun Commento