LE NOVITA’ DELLA RELEASE 19 DI MAXON CINEMA 4D
Come ogni anno (alla fine del periodo di validità dell’offerta upgrade e contratto msa) Maxon ha reso disponibile la nuova release di Cinema 4D, il programma di modellazione e rendering utilizzato in ambito architettonico, design e grafico che ha come punti di forza la facilità di design in generale, la motion graphic, il VFX, la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata (VR/AR) e tutti i tipi di visualizzazione.
Benché l’interfaccia di Cinema 4D sia rimasta (fortunatamente) invariata la nuova release del programma include nuove e sostanziali novità che a prima vista sembrano dare al software nuova linfa vitale.
Le funzionalità maggiori di Cinema 4D R19 includono:
Viewport Perfezionata – Per risultati così vicini ad un rendering finale che l’output di anteprima per i clienti può essere realizzato usando il nuovo supporto video MP4 nativo. Con Screen Space Reflections e Profondità di Campo è possibile ottenere un’ottima qualità di rendering in tempo reale. Più facile posizionare le luci in modo accurato e visualizzare i parametri della riflettanza.
Nuove funzionalità PBR – Le opzioni dei nuovi Materiali e Luci PBR (portal light) includono settaggi predefiniti, ideali per il flusso di lavoro di rendering su base fisica.
Miglioramenti a MoGraph – Ulteriori funzionalità per il workflow della Frattura Voronoi e un nuovissimo Effettuatore Suono. La Frattura Voronoi facilita la divisione procedurale degli oggetti. E’ possibile controllare le dinamiche con i connettori, incollare pezzi insieme, aggiungere dettagli alle crepe e altro.
Nuova Camera Sferica – Consente finalmente di renderizzare video stereoscopici virtuali a 360° e proiezioni a cupola. Fino ad ora questa possibilità era preclusa ed ottenibile solo attraverso artifici un po’ macchinosi. Ora viene introdotta la nuova camera sferica del tutto simile a quelle dei “motori” concorrenti (Vray o Corona ad esempio)
Nuova Riduzione Poligonale – Riduce facilmente intere gerarchie preservando le Mappe Vertice, i tag Selezione e le Coordinate UV, per accertarsi che le texture continuino ad essere mappate in modo appropriato mantenendo i dettagli dei poligoni.
Oggetto Livello di Dettaglio (LOD) – Definisce e gestisce i parametri per massimizzare la velocità della viewport e del rendering; inoltre prepara asset ottimizzati per il workflow dei videogiochi. Esporta in formato FBX per l’utilizzo nei maggiori motori per videogiochi.
Nucleo Multimediale Rinnovato – Il nucleo del software è stato completamente riscritto per aumentare la velocità e l’efficienza della memoria per i formati di immagine, video e audio; supporto nativo per i video mp4 (senza l’utilizzo di QuickTime).
BodyPaint 3D – Ora utilizza un motore OpenGL per il painting, che consente agli artisti R19 di visualizzare in tempo reale riflessioni, alfa, rilievo o normale, e addirittura il displacement, per un feedback visivo e una pittura delle texture migliorati, durante l’aggiunta del colore e dei dettagli di superficie nei film, nei videogiochi e altri workflow.
Radeon ProRender di AMD – Perfettamente integrato nella R19, offre agli artisti una soluzione di rendering GPU multipiattaforma. Una novità importante, se volete in “controtendenza” rispetto agli ultimi sviluppi dei motori di render basati sulla potenza della CPU è data dal fatto che la Release 19 porta con sé nuovi modi di renderizzare e di sperimentare il rendering: con l’introduzione di ProRender sarà possibile sfruttare la potenza della GPU (quindi della scheda grafica) per rapide anteprime OpenGL o per rendering finali fisicamente basati di alto livello. Se quanto promette è vero il motore di render fisico di Cinema 4D potrebbe finalmente dare del filo da torcere ai motori “esterni”.
Per maggiori informazioni e per il download di cinema 4d visitate il sito di Maxon a questo link: www.maxon.net
Nessun Commento