L’IMPORTANZA DELLA VISUALIZZAZIONE ARCHITETTONICA
Nell’attuale mercato, vendere un immobile richiede molto più tempo e denaro rispetto alle risorse impiegate dalle agenzie e dalle imprese fino a solo qualche anno fa. La visibilità su strada non basta e gli annunci cartacei si perdono nel mare magnum del materiale da volantinaggio.
L’offerta è aumentata a causa della miriade di immobili invenduti e sfitti, la concorrenza è spietata per la presenza di attori estremamente diversificati e la crisi cronica di certo non aiuta le intermediazioni.
Ecco perché, le agenzie, nel momento in cui devono porre in vendita un’abitazione o un immobile commerciale non possono più improvvisare affidandosi anche solo semplicemente ai portali web ma devono perseguire strategie mirate a seconda del tipo di immobile.
Negli ultimi anni sono venuti in aiuto di imprese edili e agenzie due particolari forme di comunicazione e vendita, diversi ma tra loro complementari : l’home staging e l’home staging virtuale.
COSA E’ L’HOME STAGING?
L’home staging è un’attività propedeutica alla vendita dell’immobile che si esplica attraverso la valorizzazione degli spazi abitativi mediante attività di decorazione ed arredamento degli stessi.
E’, volendo semplificare, equiparabile all’azione di uno scenografo nel teatro e nel cinema. Si tratta di rendere appetibili, agendo con le pratiche opportune, gli ambienti di immobili in vendita, ai possibili compratori.
Tale attività, trasversale all’attività di interior design e architettura degli interni prevede chiaramente gusto e capacità non comuni: ecco perché le agenzie immobiliari si affidano ai professionisti del settore per tali operazioni.
Chiaramente l’attività di home staging si differenzia dall’arredamento degli interni in quanto agisce principalmente su un ambiente già predefinito e che quindi non prevede, nell’immediato, attività importanti di interior design.
I RENDER OVVERO L’HOME STAGING VIRTUALE
I vantaggi ma anche i limiti dell’home staging classico sono legati al fatto che queste operazioni vengono svolte su ambienti reali e definiti. Per meglio comunicare un ambiente è anche possibile offrire delle viste della casa o dell’ufficio in vendita sfruttando le capacità di visualizzazione dei programmi di architettura e render.
Questo consente all’impresa edile o all’agenzia immobiliare di offrire non solo lo stato attuale dell’immobile ma anche di comunicare possibilità progettuali diverse per ogni tipo di clientela prevista.
Uno stesso ambiente può essere quindi declinato in diverso modo sfruttando finiture e arredi di stile e valore differenti.
Per fare queste operazioni è possibile agire sostanzialmente in due modi: o procedere con un vero e proprio progetto di interior design compketo di painte viste sezioni e render oppure semplicemente fare dell’home staging 3D partendo dalle immagini degli interni.
Le immagini ovviamente devono essere fatte con la dovuta qualità e non eccessivamente artefatte in modo da poter intervenire con un compositing fotografico che consenta di inserire finiture e arredi a piacere.
Questo consente all’impresa anche di presentare l’immobile con un “prima” e un “dopo” i lavori di finitura. Sono operazioni di marketing immobiliare che consentono di accelerare i tempi di vendita dell’immobile stesso.
COME SI PROCEDE CON IL 3D HOME STAGING
Il materiale fotografico, come detto, deve essere ovviamente di buona qualità: le immagini degli interni devono rappresentare le stanze il più possibile svuotate in modo da poter intervenire facilmente senza eccessivi lavori di fotoritocco. In questo modo è possibile agire sia sulle finiture degli interni che sulle proposte di arredo.
Negli esempi che seguono è possibile vedere come partendo dall’edificio vuoto, utilizzando la tecnica dell’home staging 3d, sia possibile fare proposte cromatiche diverse sia per le finiture che per gli arredi.
Immagine di partenza
Proposta n° 1
Proposta n°2
L’home staging virtuale chiaramente consente di offrire una visuale più ampia delle possibilità abitative: a queste proposte, in seguito, possono seguire interventi progettuali specifici e reali sull’immobile in vendita.
Se l’immobile è a Brescia o nelle province limitrofe lo studio può intervenire con un intervento di Home Staging vero e proprio seguendo questo iter:
- sopralluogo con report fotografico
- progetto di riorganizzazione degli spazi
- Pulizia dell’immobile grazie alle collaborazioni con ditte specializzate
- Sistemazione di eventuali macro e micro problematiche
- Posizionamento degli arredi esistenti ed eventuali integrazioni
- Creazione del materiale pubblicitario e di comunicazione grazie alla collaborazione con l’agenzia di comunicazione Voxart
Sei il resposanbile di un’agenzia immobiliare o un professionista dell’edilizia ed hai bisogno di un servizio di home staging o realizzazione render? Contattami per ricevere un preventivo gratuito al seguente link
m.s.
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