LA PRODUZIONE DEL MOBILE
Il rendering di prodotto è pratica consolidata nella produzione del mobile da diversi anni. I mobili sono una parte importante di qualsiasi spazio abitativo o lavorativo ed anche una parte importante della produzione industriale e artigianale italiana. A dispetto del nome, nella maggior parte delle situazioni abitative un mobile viene posizionato in un punto della casa e li vi rimane per decenni. Ecco perché soprattutto quando scegliamo un mobile di qualità è sempre meglio valutarlo in ogni suo aspetto tecnico e formale. Per tutti coloro che vendono, progettano e producono mobili, è importante essere aggiornati non solo nel modo in cui si progettano e si fabbricano i mobili, ma anche nel modo in cui vengono presentati ai clienti.
COME PRESENTARE I MOBILI AI CLIENTI?
Se si dispone di uno showroom adeguato non c’è nulla di meglio che mostrare la propria collezione in uno spazio fisico: questo implica però che la collezione sia stata interamente prodotta, che si disponga del tempo e del personale per seguire l’eventuale clientela e che si abbia la dovuta visibilità commerciale per ricevere le visite dei possibili clienti. Ikea, ad esempio, come altri grandi produttori di mobili, fa anche questo.
Un altra possibilità è offerta da internet. I vantaggi del rendering 3D vanno dalla progettazione alla vendita ed ecco perché sempre di più questa tecnica di visualizzazione viene utilizzata in ogni fase del ciclo di produzione e messa sul mercato del mobile. I designer utilizzano sempre più strumenti di rendering per creare visualizzazioni fotorealistiche dei prodotti man mano che si evolvono durante lo sviluppo per accelerare l’approvazione dei concetti, identificare i problemi e vendere i prodotti. I render di mobili li potete vedere dappertutto: sui cataloghi, sui siti di aziende piccole e grandi, nelle pubblicità televisive.
Sempre più spesso quelle riprese dei prodotti non sono affatto reali, ma piuttosto rendering fotorealistici generati dal computer, molti dei quali non esistono ancora nel mondo reale. Le visualizzazioni dei prodotti create con il software di rendering aiutano il processo di sviluppo del prodotto in mille modi diversi: aiutano a “vendere” idee o concetti molto prima che esistano in forma fisica; comunicare importanti informazioni sui prodotti ai clienti, come istruzioni su come assemblare o utilizzare nuovi prodotti; aiutare gli ingegneri a identificare i problemi di progettazione; riducendo di fatto i tempi di immissione sul mercato. Il rendering di prodotto sta rapidamente diventando un modo importante per rappresentare i prodotti non solo online ma anche sui cataloghi istituzionali.
CHE COS’E’ IL RENDERING DI PRODOTTO
Il rendering di prodotto è il processo di creazione di un’immagine da un modello tramite software. Il render prodotto viene utilizzato in architettura, design, videogiochi, film ed effetti visivi: queste visualizzazioni 3D possono essere utilizzate durante tutto il processo di progettazione, dalla comunicazione delle prime idee concettuali alla valutazione dell’interesse del cliente per le idee di prodotto proposte per aiutare a “vendere” i prodotti finali online o attraverso materiale di marketing e vendita. Il rendering consente di valutare l’aspetto finale dei modelli con effetti visivi, come ombreggiatura, mappatura delle texture, ombre, riflessi ed effetti materici speciali. Mentre il rendering una volta veniva utilizzato esclusivamente da specialisti, grazie alla diminuzione dei costi e dei tempi di realizzazione, sempre più progettisti ed aziende stanno adottando questi strumenti.
DOVE SI INSERISCE IL RENDERING NEL PROCESSO DI SVILUPPO?
Solitamente si eseguono rendering dei modelli di prodotto durante tutte le diverse fasi dello sviluppo del mobile o del prodotto in genere. Il rendering viene comunemente eseguito sia all’inizio dello sviluppo del concetto per facilitare la comprensione formale e dimensionale, sia dopo il completamento dei modelli CAD 3D delle macchine di produzione per creare le immagini utilizzate per vendere e supportare il prodotto finale con la creazione di rendering catalogo mobili.
QUALI SONO I VANTAGGI NELL’UTILIZZO DI UN SERVIZIO DI MODELLAZIONE E RENDERING DI PRODOTTO?
1. Produrre immagini di prodotti realistici senza un fotografo
Se un’azienda ha intenzione di vendere prodotti online, è ovviamente indispensabile avere un’immagine di quei prodotti per il sito web. Un modo per ottenere quelle immagini è assumere un fotografo ed una location per scattare foto di tutti i prodotti in vendita. Come è facile immaginare, questa è una spesa importante che deve essere ripetuta ogni volta che si aggiorna l’elenco dei prodotti. Senza parlare dello svantaggio di dover concentrare il lavoro per ottimizzare i costi di produzione. Lo stesso lavoro può essere svolto da un designer 3D con il vantaggio di non dover nemmeno disporre del mobile o del prodotto finito. È anche più potente di una fotografia perché il rendering 3D può essere interattivo. Ciò significa che in ogni fase, dalla progettazione alla vendita, può esserci un’immagine che può essere manipolata per vedere diverse angolazioni e dettagli. Con un fotografo questa opzione farebbe ulteriormente lievitare i costi.
2. Consentire ai clienti di vedere il mobile da tutte le angolazioni sul sito web
Se qualcosa ci ha insegnato questo anno di pandemia è che la gente compra sempre di più online. Il settore dell’e-commerce ha avuto un incremento di circa il 16% negli ultimi mesi del 2020. Ne consegue che i siti web devono essere il più possibile esaustivi nella descrizione del prodotto in vendita. Il rendering 3D può dare un livello di immagini interattive che non è possibile ottenere dalle fotografie. Il rendering 3D del prodotto consente la piena interazione tra i clienti e l’immagine del prodotto. Possono ruotarlo in qualsiasi direzione, ingrandirlo e rimpicciolirlo, instaurare un’interazione come se fossero davvero nel negozio. E sarà sempre possibile mostrare le nuove collezioni ancor prima di metterle in produzione.
3. Semplificare la fase di progettazione dei mobili
Il rendering 3D è utile in fase di progettazione perché è possibile vedere come sarà il prodotto mentre viene progettato. Il rendering 3D consente inoltre di visualizzare il prodotto da qualsiasi angolazione anche durante la fase di progettazione. Il designer può avere il risultato materiale del proprio concept in testa, ma essere in grado di vedere quei risultati sullo schermo per l’azienda è un grande vantaggio. In fase di progetto, è anche possibile posizionare il mobile in una stanza simulata in modo da avere un’idea migliore di come apparirà nell’uso reale.
Il rendering 3D può migliorare il processo di progettazione anche nella fase logistica. Ciò include la possibilità di simulare il processo di assemblaggio sia in fabbrica che dal cliente prima che il prodotto sia ancora realizzato.
4. Semplificare il ciclo di produzione in azienda
Il rendering 3D può semplificare notevolmente le diverse variabili in fase di produzione del mobile. Disponendo delle immagini 3D del mobile, il personale addetto alle diverse fasi di produzione, può controllare il processo avendo un’idea chiara del risultato finale.
Un altro vantaggio è legato al fatto che, potendo simulare diverse finiture e materiali è possibile scartare da subito alcune varianti evitando lo spreco di materiali, tempo e limitando cosi i costi stessi di prototipazione e produzione del mobile.
Se siete interessati potete leggere questa pagina di approfondimento sul servizio render di prodotto.
m.s.
Nessun Commento