La ristrutturazione o il rifacimento completo degli interni di un’abitazione comporta una serie di interventi mirati al miglioramento della qualità abitativa dei diversi ambienti.
Ci sono diversi gradi di intervento ed il supporto di un professionista è necessario non solo per gli aspetti burocratici (eventuali permessi per l’avvio dei lavori) ma anche e soprattutto per il vero e proprio progetto d’interni (in questo approfondimento potete apprendere la metodologia progettuale adottata dal nostro studio di architettura in Brescia). Ogni progetto deve possedere uno stile particolare che rispecchia il modo di vivere e di essere di chi vive quello spazio.
Questo servizio è infatti pensato per chiunque debba ristrutturare completamente o parzialmente la propria casa, anche con interventi strutturali, come la demolizione e ricostruzione di muri interni e rifacimento impianti. Non esistono formule standard nell’interior design; per ogni cliente il progetto di interni è un servizio “su misura” creato appositamente per le sue esigenze. Questo servizio comporta il coinvolgimento dell’intero team progettuale dello studio ed implica l’accettazione dei tempi dettati dal cronoprogramma dei lavori.
Il progetto d’interni può esservi utile se:
- Avete acquistato una casa che ha bisogno di interventi radicali per ripristinare una funzionalità coerente con le vostre esigenze.
- Volete rinnovare gli ambienti di casa non solo cambiando colori e stile ma intervenendo anche sulla redistribuzione degli spazi.
- Dovete intervenire per il rifacimento di rivestimenti, pavimenti e bagni.
- Volete rinnovare completamente l’aspetto dei vostri ambienti
Oppure compilate la form per il servizio di progetto d’interni
Come funziona questo servizio di progettazione degli interni?
Questo servizio viene svolto tramite rapporto diretto e sopralluoghi
1. Dopo il primo contatto, fisseremo un appuntamento gratuito per capire le vostre esigenze ed obiettivi. Questo sarà il momento nel quale individueremo i punti cardine dell’intervento da effettuare: capiremo quali professionisti e maestranze saranno necessarie.
2. Valutata l’accettazione dell’incarico in base alla congruità delle vostre richieste con le risorse necessarie, dopo una settimana dal nostro incontro vi invierò il preventivo per prendere in carico la fase iniziale della progettazione.
Questa fase comprende un primo rilievo e due soluzioni d’intervento tra le quali scegliere quella che diverrà il progetto definitivo. La fase iniziale avrà una durata di circa una ventina di giorni e si concluderà con la consegna degli elaborati descritti.
3. Contestualmente alla consegna degli elaborati della prima fase vi consegnerò un preventivo dettagliato riguardante le fasi successive dove verranno individuati tempi e modi per l’esecuzione dei lavori necessari.
Cosa include il progetto d’interni?
Fase 1- sopralluogo e stesura progetto preliminare e definitivo
- Brief iniziale
- Sopralluogo
- Rilievo dettagliato degli spazi
- Servizio fotografico dell’esistente
- Restituzione grafica in pianta con n° 2 proposte di destinazione d’uso dei locali e disposizione degli arredi (progetto preliminare)
- Incontro per la scelta del progetto preliminare e stesura successiva del progetto definitivo
Fase 2- progetto esecutivo ed operatività in cantiere
- Descrizione delle opere per richiesta preventivi agli artigiani e imprese
- Computo metrico
- Stesura incarico professionale
- Pratica edilizia
- Coordinamento della sicurezza
- Moodboard generale del progetto
- Progetto esecutivo, con pianta quotata con indicazione di impianto elettrico, rivestimenti e pavimenti utilizzati, colori, ed eventuali altri dettagli, in scala 1:50.
- Progetto decorativo di interni con indicazione precisa di colori, dei materiali e complementi d’arredo da acquistare.
- Eventuale progettazione esecutiva di mobili su misura
- Direzione artistica.
- Direzione lavori
- Coordinamento imprese
- Aggiornamento scheda catastale a fine lavori.
Cosa non include questo servizio
- Manodopera e costi di artigiani e imprese
- Materiali edilizi, pavimenti, arredi complementi e/o qualsiasi bene materiale.
- Costi di trasferta
- Costi relativi a spese anticipate per conto del cliente
- Quanto non espressamente indicato nel preventivo a seguito di affidamento di incarico
Quanto costa la progettazione degli interni con il nostro studio?
Il primo incontro è gratuito. I preventivi della fase 1 e 2 saranno redatti in base all’entità delle opere da eseguire.
.