Illuminare gli interni con Cinema 4D
Questo articolo del 2010 trattava l’illuminazione e le tecniche di render di Cinema 4D rel. 11.5. Cliccate sul link seguente se invece siete interessati alle tecniche per [ illuminare un interno con Cinema 4D ] rel.19 rilasciata a Settembre 2017.
Questo post vuole essere propedeutico ad una serie di tutorial per illuminare gli interni con Cinema 4D: questo aspetto tipicamente legato alla visualizzazione del progetto architettonico ha subito un’evoluzione costante dall’avvento della Global Illumination. Grazie ai nuovi motori di rendering proprietari (per intenderci AR3 di Cinema 4D) i tempi necessari ad ottenere immagini particolarmente interessanti sono drasticamente diminuiti consentendo di fatto maggiore controllo sui parametri stessi della GI. Se è vero che motori come Vray consentono risultati superlativi in termini di realismo delle fonti luminose è anche vero che per ottenere render degni di nota sono necessarie risorse non facilmente disponibili ai più, soprattutto quando parliamo di studi di architettura e/o ingegneria dove tempi e risorse economiche dedicate alla visualizzazione del progetto sono sempre tiratissime.
Con il modulo Advance Render 3 di Cinema 4D, grazie alla documentazione fornita e alla massiccia presenza di tutorial online è possibile ottenere effetti di fotorealismo interessanti. Di seguito posto alcuni esempi di illuminazione ottenuti con Cinema R.11.5 e AR3 sottolineando gli aspetti marcanti di ogni singola immagine senza addentrarmi negli aspetti tecnici delle fonti luminose utilizzate rimandando il tutto ai tutorial che seguiranno.
Ambiente Giorno (prime ore mattino/inverno) Illuminazione IG, modo IR,diffusione 3, 90%,100% Occlusione Ambientale Filtro duro 5% Luce principale sole (Luce infinita, bianca, 200%) Luce Area in zona finestra (100% bianca) Luce riempimento stanza (Omni 15% con decadenza lineare) al centro della stanza |
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Ambiente Giorno (ore centrali/estate) Illuminazione IG, modo IR,diffusione 3, 90%,100% Occlusione Ambientale Filtro duro 5% Luce principale sole (Luce infinita, calda, 200%) Luce Area in zona finestra (80% bianca) Luce riempimento stanza (Omni 15% con decadenza lineare) al centro della stanza Materiale luminanza 200% applicato ai vetri |
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Ambiente Giorno (tramonto) Illuminazione IG, modo IR,diffusione 3, 90%,100% Occlusione Ambientale Filtro duro 10% Luce principale sole (Luce infinita, calda,100%) Luce Area in zona finestra (50% bianca) Luce riempimento stanza (Omni 20%, calda con decadenza lineare) al centro della stanza |
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Ambiente Notte (luna) Illuminazione IG, modo IR,diffusione 3, 90%,100% Occlusione Ambientale Filtro duro 12% Luce luna (Luce infinita, fredda,10%) Luce Area in zona finestra (20% fredda) Luce riempimento stanza (Omni 80%, calda con decadenza lineare) al centro della stanza |
giancarlo niccolucci
17 Luglio 2019 17:53chiaro semplice esplicativo.grazie