IDEE PER ARREDARE CAMERE DA LETTO
Cosa caratterizza le camere da letto moderne? Per capire cosa sia mutato negli ultimi anni in questa spazio della casa una volta dedicato solo al riposo è necessario capire i cambiamenti accaduti all’interno della famiglia contemporanea. Il concetto di abitare è mutato negli anni e la stessa camera da letto ha avuto anche cambiamenti inaspettati. E poi cosa vuol dire “camere moderne”?
Nei secoli passati, la maggior parte delle abitazioni erano caratterizzate da un unico ambiente, dove mobili “flessibili” ricoprivano funzioni diverse. Le case dei ricchi, invece, avevano spesso stanze da letto tanto ampie tali da necessitare dei “letti a baldacchino” in grado di chiudersi ed isolare chi vi dormiva dal freddo e dal rumore. Nelle case comuni, spesso, i letti non erano altro che giacigli che potevano essere spostati per far posto ad altre funzioni familiari. Oggi, nelle camere da letto matrimoniali moderne, ci si prende cura del proprio corpo e si fanno una serie di attività che hanno bisogno di arredi e complementi specifici. E quindi non abbiamo più solo il letto adornato da comodino e armadio ma troviamo tavoli per il PC, librerie, attrezzi ginnici, poltrone, tavolini, consolle. La “stanza da letto moderna” è diventata uno spazio “allargato” che, di fatto, si rifà, per certi versi, alle soluzioni già viste delle classi nobili e più abbienti del secolo scorso. Senza addentrarci in speculazioni di carattere sociologico, è interessante notare come nelle stanze da letto moderne sia stata l’introduzione dell’acqua corrente nelle abitazioni a modificare in maniera decisa la presenza e disposizione di alcuni arredi fondamentali: il catino con la toeletta ed il “pitale” sono spariti dalle camere nel momento in cui è venuta meno la loro funzionalità. La stanza da bagno ha di fatto introdotto nuovi “riti” domestici che prima erano risolti con gli accessori presenti in camera da letto.
Le camere da letto sono generalmente classificabili come: camera da letto matrimoniale, una o più camere da letto singole, solitamente dedicate ai figli e, quando possibile, la camera degli ospiti. Ma esistono diversi aspetti che rendono questo spazio intimo assai mutevole anche al giorno d’oggi. La camera da letto matrimoniale fino al secolo scorso era il luogo sacro per eccellenza, riservata ai genitori e spazio off-limits per i figli era dedicata a due funzioni principali, il riposo ed il deposito della biancheria della famiglia. Se, prima della rivoluzione del mondo dell’arredo-bagno, la camera matrimoniale possedeva uno spazio femminile dedicato alla toeletta, il secolo scorso ha visto spostarsi queste necessità sempre più nell’ambiente del bagno, trasformato da spazio di servizio in ambiente polifunzionale.
La camera “grande” è però evoluta in un ambiente molto più dinamico dove, soprattutto il letto è diventato uno spazio dove, non solo dormire, ma anche mangiare, lavorare, riposare e guardare la tv. Il letto è diventato esso stesso un mobile contenitore:quasi tutti i brand propongono questa soluzione in grado di offrire uno spazio importante per custodire quanto serve non solo alla camera da letto matrimoniale moderna ma all’intera famiglia. Gli armadi imponenti che incombevano nella stanza matrimoniale si sono evoluti scomparendo il più delle volte in armadi a muro o in cabine armadio, anche separate dalla camera principale da una porta o da uno spazio di collegamento.
Come detto, la stanza matrimoniale moderna ha ereditato, modificandole ed evolvendole, non solo le caratteristiche delle case più abbienti con l’aggiunta di mobili e complementi per nuove funzioni, ma anche quelle delle case più povere caratterizzate invece da un attenta e diversa fruibilità degli spazi. Un luogo, quello della stanza da letto, che rimane comunque uno spazio “intimo”, ma necessariamente aperto all’evolversi della famiglia contemporanea. Al di là infatti della classica differenza legata alla tipologia di letto utilizzata, la camera da letto si presenta in modo multiforme a seconda delle esigenze specifiche del nucleo famigliare. Oggi, ci sono camere da letto bellissime, dove le soluzioni offerte in fase progettuale sono davvero tante ed ogni progetto parla una lingua propria e dedicata: non si tratta solo di funzioni ma di materiali, illuminazione e rivestimenti che caratterizzano le diverse proposte.
CARATTERISTICHE DELLE CAMERE DA LETTO MODERNE
Prima di capire quanto costa una camera da letto completa è meglio valutare ogni singolo aspetto legato all’ambiente nel quale la camera verrà inserita. Prima dell’acquisto della camera da letto è infatti importante verificare alcune questioni relative alla stanza ed alle sue caratteristiche dimensionali e tecniche. E’ vero, ci sono stanze da letto bellissime che possiamo ammirare su qualsiasi rivista di arredamento o sito di settore, ma è anche vero che bisogna fare i conti con le metrature a nostra disposizine. Una camera da letto contemporanea deve rispondere a requisiti di funzionalità e comodità: gli spazi devono essere sfruttati in modo adeguato senza però saturare troppo l’ambiente. Spesso l’ambiente è attiguo allo stanza da bagno ed alla cabina armadio in una soluzione quasi openspace che permette una fluidità nella gestione degli ambienti. L’utilizzo di vetrate opacizzate ad esempio può aiutare ad allargare lo spazio della camera mantenendo la privacy della zona bagno.
Per quanto riguarda le dimensioni delle camere da letto, la normativa vigente impone 9 mq per le camere da letto singole e 14 mq per quelle da due persone o matrimoniali. Devono essere naturalmente illuminate ed areate e, come per altre zone della casa, il rapporto aeroilluminante deve essere almeno di 1/8: il rapporto quindi tra la superficie pavimentata della stanza e la superficie apribile deve essere maggiore di 0.125.
Altro fattore determinante è l’arredo per la camera matrimoniale: dovremo valutarne lo stile, il numero degli spazi contenitori verticali, i cassetti, lo spazio dedicato ai vestiti stagionali ed a quelli da “mettere via” in attesa del cambio degli armadi.
LA SCELTA DEL LETTO NELLA CAMERA MATRIMONIALE MODERNA
Elemento cardine di questo ambiente , il letto, è molto più di un semplice giaciglio dove riposare. Semplice ed essenziale, può essere arricchito da elementi accessori come comodini sospesi ed a testate imbottite e funzionali alla lettura o alla colazione. Il letto, in funzione de materasso scelto, può essere singolo, alla francese, standard o king size. Per ognuno di questi formati la stanza deve essere proporzionata. E’ fondamentale quindi verificare molto bene le misure della camera singola o matrimoniale prima di procedere all’acquisito del letto desiderato. Un letto “king size” ha misure anche di 180 cm x 200 cm: tenendo conto che è sempre buona norma lasciare almeno dai 60 ai 90 cm ai lati del letto va da sé che un letto del genere sia adeguato quindi a stanze molto più grandi rispetto ai canonici 14 mq obbligatori per normativa. Al di là del formato, il letto contenitore rimane comunque una delle scelte più strategiche in quanto consente di sfruttare uno spazio non indifferente. Le camere matrimoniali moderne offrono diversi spunti interessanti per quanto riguarda letti e testiere.
Prima di scegliere il letto però, è bene verificare con attenzione le dimensioni della stanza, l’ingombro di apertura di porte, finestre e ante d’armadio, gli spazi di passaggio e la posizione delle prese elettriche e degli interruttori a parete .
Attenzione alle testiere: quelle imbottite sono spesso il dettaglio protagonista nella decorazione della zona notte e necessitano quindi di particolare attenzione nella scelta. In una camera da letto moderna potete optare per le testiere imbottite in pelle o tessuto (purché sfoderabili completamente), soprattutto se amate leggere o fare colazione a letto; se soffrite di allergia ad acari e pollini è meglio invece optare per superfici facilmente lavabili come i legni in essenza o laccati.
I COMODINI
Da sempre presenti all’interno delle camere da letto, i comodini sono complementi d’arredo irrinunciabili nella camera da letto moderna. La loro funzione è sempre stata chiara: offrire appoggio per gli oggetti personali, spesso contenitori che tradizionalmente ospitavano le abat jour (ovvero le lampade con paralume) dedicate alla lettura. Il comodino è quell’elemento che può risolvere lo stile della stanza donandole magari un tocco di eccentricità: esistono infatti comodini tradizionali realizzati in legno o derivati, dotati di cassetti o vani richiudibile ma anche elementi prodotti con altri scopi che si rivelano interessanti per questo uso.
Abbiamo quindi mensole in vetro, in plastica o altro materiale; tavolini, pouff e testiere del letto che incorporano delle mensole ad hoc. Potendo intervenire sulle murature possiamo anche optare per delle nicchie nel muro, magari illuminate da led nascosti nel parte superiore. Il comodino può anche essere l’occasione per scegliere dei pezzi “importanti” vintage o etnici che sdrammatizzino lo stile della camera da letto moderna.
GLI ARMADI PER LA STANZA DA LETTO
In una stanza da letto i mobili contenitori devono sempre prevedere armadi con spazi verticali e cassettiere. L’armadio sarà ricavato in una delle pareti libere e generalmente ne occupa tutta l’estensione: difficilmente si ricorre a armadi freestanding. Si preferisce optare per questa soluzione con cassettiere e “settimanali” che completeranno l’arredo della camera da letto. Nella camera da letto moderna questi elementi, insieme ai comodini, sono quelli con i quali si può osare di più scegliendo anche stili particolari e lontani dalle scelte minimal imposte dalla funzionalità degli armadi. Ovviamente la soluzione cabina armadio è quella che offre maggiori possibilità compositive: senza tanti giri di parole è la soluzione ideale per chi ha bisogno di tanto spazio per riporre vestiti e scarpe.
La particolarità di questa soluzione sta nel fatto che non parliamo di armadi strutturati, ma di contenitori, quasi sempre privi di ante, costituiti da degli elementi modulari disponibili in più tipologie, su cui vengono applicati i pali appendi-abiti, i ripiani e le cassettiere. L’effetto un po’ simile a quello che potremo trovare negli scaffali dei negozi d’abbigliamento, consente di accedere ai vestiti con estrema facilità.
L’ILLUMINAZIONE DELLE CAMERE DA LETTO MODERNE
Come negli altri ambienti vissuti della casa, anche in questo spazio la raccomandazione è sempre quella di avere diversi layer di illuminazione differenti: bassa e soffusa per poter guardare la tv, mirata per poter leggere appoggiati alla testiera del letto o quella d’ambiente diffusa per potersi muovere senza problemi all’interno della stanza. Gli stessi armadi e cabine armadio sono spesso dotati di led per agevolare la vista dei diversi scomparti. Le soluzioni non mancano e a seconda dello stile sarà possibile optare per faretti a soffitto, velette, lampadari centro stanza o lampade da terra. Uno degli errori da evitare assolutamente in questo ambiente sono le fonti di luce troppo fredda.
I COLORI DELLA CAMERA DA LETTO
Di che colore fare la camera da letto? A questa domanda si potrebbe rispondere pensando all’effetto che i colori hanno sulla nostra psiche. Senza scomodare la “cromoterapia” e chi ci crede fermamente, è possibile affermare che ci siano tonalità rilassanti ed altre eccitanti. Si tratta, in verità, di un ragionamento arbitrario in quanto, non tutte le persone reagiscono allo stesso modo ai colori; ma è pur vero che esistono delle tonalità che oggettivamente “sembrano” associarsi meglio alla quiete ed al riposo che cerchiamo in una camera da letto. Secondo questo ragionamento quindi saranno da privilegiare tinte tenui, tinte pastello e gradazioni non troppo sature della palette colori decisa per la nostra abitazione. Parliamo quindi di bianco, color tortora, verde salvia, acquamarina, azzurro: ma è anche vero che è possibile osare scegliendo colori più intensi e decisi. Esiste un’unica regola? No, come sappiamo, nella scelta dei colori, possiamo prenderci la libertà di “rischiare” anche abbinamenti audaci ma che in realtà, se in accordo con l’ambiente e lo stile di tutta l’abitazione possono dare un tocco molto personale alla nostra camera da letto moderna. Cercate idee camera da letto? Ci sono camere da letto moderne bellissime dove colori saturi e decisi sono l’elemento dominante dell’intero progetto di interni. Qui di seguito, vediamo delle immagini camere da letto moderne e camere da letto particolari, dove è possibile apprezzare l’utilizzo proprio di questa tipologia di colori.
IDEE ORIGINALI PER LA CAMERA DA LETTO
Arredare una camera da letto, significa mettere mano allo spazio privato che più di ogni altro riflette la personalità di chi lo vive. E’ una questione di spazio vitale: è il posto nel quale siamo indifesi e in balia del mondo esterno per lunghe ore durante la notte. Ecco perchè è importante che questo spazio sia tutto nostro, ci dia sicurezza e si comporti davvero come un “nido” accogliente e protettivo. E per trasformare una stanza spoglia in una camera da letto unica, si possono utilizzare diversi accorgimenti in grado di rendere meno banali le proposte di arredo contemporanee.
PIANTE ED AMBIENTI “GREEN”: SI PUO’ FARE?
Le piante in camera da letto sono sempre state osteggiate per via della produzione di anidride carbonica: ma la quantità prodotta da poche piantine non è certo dannosa, considerando ovviamente dimensioni della stanza e numero di piante presenti. Ci sono alcune piante che addirittura producono ossigeno di notte: come l’Aloe vera, la Sansevieria, l’Orchidea e lo stesso Ficus. Tutte piante che da sempre vengono utilizzate per gli interni ma che potrebbero essere ben utilizzate soprattutto nella camera da letto. Al di la del colore, il verde, che è naturalmente rilassante possiamo quindi affidarci alle proprietà intrinseche delle stesse piante ed alla loro capacità di “filtrare” l’aria che respiriamo. Possiamo dare un ulteriore tono “green” alla nostra stanza ricorrendo a materiali naturali, come il rattan, le fibre naturali dei tessuti, i colori terra ed immagini o composizioni legate a fiori e piante.
ARMADIO A VISTA: SI O NO?
L’installazione di un armadio a giorno può essere un buon modo per rendere gli abiti più accessibili e disponibili in uno spazio relativamente contenuto. Una delle problematiche relative a questo genere di soluzioni è legata al fatto che, non essendoci le ante, i vestiti e gli oggetti nell’armadio sono soggetti ad essere facilmente impolverati. Una soluzione semplice ed efficace è quella di utilizzare le ante in vetro in modo da poter “vedere” i vestiti e allo stesso tempo proteggerli dall’esposizione all’aria. Questa soluzione ha un’unica controindicazione: chiunque entri nella camera da letto vedrà l’ordine o il disordine presente nel nostro armadio. Le immagini degli armadi a giorno o delle cabine armadio presenti sulle riviste, sui social o sui blog di architettura presentano sempre vestiti in nuance: set fotografici perfetti ed immacolati. Nella realtà dei fatti ognuno di noi ha spesso vestiti di diversi colori che faranno capolino dalle ante in vetro. La camera da letto moderna con cabina armadio risolve questo problema: l’armadio viene allestito in una stanza attigua separata dalla camera: in questo modo il “disordine” cromatico rimane nascosto alla vista. Se le dimensioni della stanza da letto lo consentono è possibile ricavare questo spazio anche all’interno della stessa camera.
CARTE DA PARATI E CAMERE DA LETTO
La carta da parati è un trend in continua crescita da diverso tempo e l’interesse che questo argomento suscita nel mondo della decorazione di interni, è dimostrato dalla nascita di numerosi brand dedicati a questo prodotto. Uno degli ambienti nei quali la carta da parati ha vita facile è proprio la camera da letto: il fatto che sia un ambiente “privato” e personale ha facilitato il proliferare di soluzioni d’arredo modulabili e assolutamente personalizzabili. La parete del letto decorata con la carta da parati, è in effetti una soluzione interessante anche se ormai non propriamente “innovativa”. Può essere però innovativo il modo di interpretarla. Ci sono carte da parati bellissime che possiamo trovare ed utilizzare sia per la singola parete che per ambienti completi. L’mportante è che il motivo scelto sia in sintonia con palette colori e moodboard della nostra abitazione.
Nessun Commento