DOWNLOAD CINEMA 4D | RELEASE 25 | AGG. 2022
Per effettuare il download di cinema 4D gratis, release 25 della Maxon è necessario procedere sul sito ufficiale. In questa sezione è possibile eseguire il download della nuova App ch gestirà il programma sul vostro computer : per poter scaricare i file è necessario registrarsi in modo da poter accedere a tutte le risorse disponibili. Una volta installata l’App sarà possibile gestire l’installazione, la registrazione, l’upgrade e l’aggiornamento dei vostri prodotti Maxon. Questa app ufficiale verifica lo stato delle licenze dei prodotti acquistati e visualizza eventuali trial disponibili. Il costo di Cinema 4D varia a seconda che scegliate licenze “perpetual” o abbonamenti mensili/annuali ai diversi servizi offerti dalla suite Maxon.
SCARICARE C4D EDUCATIONAL LICENCE
Se siete studenti o insegnanti potete accreditarvi ed accedere invece alla sezione Formazione dove poter scaricare ed installare la versione educational della suite Cinema 4D Windows o Mac ad un costo davvero contenuto. Cliccando sul link “Licenze per studenti ed istituti” verrete re-indirizzati all’ Estore.onthehub.com dove, previa registrazione con la mail dell’istituto, potrete accedere all’acquisto della licenza del programma.
Vi verrà rilasciato un “codice sconto” da inserire nel carrello al momento dell’acquisto. Di cinema 4d prezzo del software a parte, esistono anche altri componenti come Redshift, Red Giant Complete, Universe, Trapcode Suite, Magic Bullet Suite, VFX Suite e PluralEyes. Forger e Moves.
COME INIZIARE CON CINEMA 4D
Maxon ha rilasciato a Settembre dello scorso anno la release 19 del software Cinema 4D. In questo articolo del 2017, “LE NOVITA’ DELLA RELEASE 19 DI MAXON CINEMA 4D”, avevo sottolineato le caratteristiche della nuova release cercando di mettere in risalto le novità più interessanti di questa ultima versione.
Con questo articolo invece andrò ad evidenziare un possibile workflow di lavoro per cominciare a cimentarsi con questo software di modellazione 3D. E’ importante seguire una serie di semplici, ma fondamentali passaggi, per installare in maniera corretta il software.
CINEMA 4D DOWNLOAD ITA? ECCO DOVE
Come iniziare? Basta digitare “Cinema 4D download” su Google per trovare siti che “offrono” in modo fraudolento la possibilità di scaricare il programma. Prima di tutto è meglio ricordare che è necessario disporre di una versione originale del software. E’ infatti possibile effettuare il download di una versione di Cinema 4D free direttamente dal sito della casa madre.
Molti non lo sanno ma per gli studenti è prevista una versione completamente gratuita di Cinema 4D per tutta la durata del loro percorso di studi. Per chi è studente o insegnante è infatti possibile scaricare una versione apposita descritta più avanti in questo tutorial. Come scaricare Cinema 4D? Vediamo qui di seguito quali siano le procedure da seguire nel caso in cui apparteniate o meno al mondo educational.
SCARICARE CINEMA 4D REL.19
Se non siete studenti o insegnanti, a questo LINK è possibile scaricare Cinema 4D in una versione di prova che vi consentirà di testare tutte le nuove funzionalità di Cinema 4D e di BodyPaint 3D (il modulo che vi permette, ad esempio, di gestire le texture dipingendo direttamente sugli oggetti 3D).
All’avvio della versione di prova sarà possibile scegliere se attivare la funzione di salvataggio per 42 giorni: questo vi darà tempo sufficiente per testare appieno il software (con la possibilità ulteriore di salvare i singoli file dei progetti). Chiaramente la versione di prova è completamente gratuita.
Se invece, frequentate un istituto scolastico riconosciuto a questo LINK è possibile scaricare una versione completamente funzionante di Cinema 4D studenti che durerà per 18 mesi (rinnovabile) previo invio di un certificato che attesti l’ iscrizione al proprio percorso di studi.
Come avverte, in stralcio, il sito Maxon:
“La licenza sarà disponibile in download dopo aver completato la registrazione online e dopo aver impostato il proprio account utente…durante il processo di registrazione è possibile caricare la certificazione dello status di studente (es. certificato di iscrizione valido) in formato JPEG…. dopo la verifica delle informazioni, riceverete la licenza Cinema 4D Student gratuita in download…. La licenza è per singola postazione, pertanto può essere utilizzata solo sul computer dove è stata attivata (node-locked).”
Nel caso in cui siate insegnanti sempre allo stesso link è possibile richiedere più o meno alle stesse condizioni la versione completa del software. Qualora siate invece già interessati all’acquisto di una licenza di Cinema 4D potrete rivolgervi alla rete di distribuzione Maxon e decidere quale versione acquistare: le suite attuali sono, in ordine di prezzo e contenuti, le versioni “prime“, “broadcast“, “visualize” e “studio“. Le caratteristiche sono ben descritte sul sito ufficiale.
GLI AGGIORNAMENTI
Una volta effettuato il download di Cinema 4D ed eseguito l’avvio del programma, dovrete effettuare gli aggiornamenti per installare le librerie necessarie cliccando sul menù Aiuto > Verifica aggiornamenti. Ovviamente avrete scaricato cinema 4d download windows o cinema 4d mac download a seconda del vostro hardware.
Quali pacchetti installare? Per prima cosa tutti i language pack in italiano, l’italian e english documentation (questo perché nella guida in linea alcune sezioni possono non essere ancora tradotte in italiano al 100%); poi le Release 19 content libraries della versione che avremo installato.
Terminato il download di quanto selezionato spuntando i flag relativi in Opzioni, Cinema 4D si riavvierà per implementare gli aggiornamenti che troverete poi in Storia. Il mio consiglio è quello di effettuare un aggiornamento alla volta (soprattutto per le librerie principali che sono piuttosto “pesanti”).
IL MENU’ PREFERENZE
Finita l’installazione degli aggiornamenti di Cinema 4D nel menù preferenze potremo modificare alcune informazioni riguardanti, ad esempio, i dispositivi di input (mouse o tavoletta grafica), colore e lingua dell’interfaccia ed altre caratteristiche che in realtà è meglio per il momento lasciare per lo più invariate onde evitare comportamenti non previsti del software .
Le informazioni fondamentali da integrare che riguardano il menù preferenze sono invece quelle della voce File.
Qui, dovremo decidere la dimensione del nostro “paracadute” in caso di cancellazione accidentale o perdita dei file: la voce copie di backup può essere cambiata per avere sempre una o più copie originali del vostro progetto.
In caso di cancellazione dell’originale o nel malaugurato evento di un “Incorrect File Structure“ , temibile messaggio di errore all’apertura di un file corrotto di Cinema 4D, potremo tranquillamente ricorrere ad una delle copie di backup.
Altra opzione che possiamo attivare è l’auto-salvataggio ovvero la possibilità di salvare in automatico il file mentre stiamo lavorando: qui possiamo decidere ogni quanti minuti salvare e fino a quante copie eseguire dello stesso file.
Ultima importante informazione da segnalare al software è la struttura dei progetti creati e presenti sul vostro Pc. Alla voce Percorso Texture infatti è possibile segnalare dove siano posizionate le texture (immagini in formato .jpeg o .psd ad esempio) che utilizziamo per i nostri materiali di Cinema 4D.
Il mio consiglio è quello di inserire in questi percorsi la struttura delle cartelle dei nostri progetti. Il percorso dove, Cinema 4D in fase di creazione delle librerie materiali, ed in fase di render, andrà a cercare le immagini utilizzate.
MATERIALI E TEXTURE DI CINEMA 4D
Non scaricate quindi le texture dal web sul desktop per poi inserirle nei materiali ma createvi una struttura a cartelle del tipo: C:\Cinema 4D\materials.
In questa cartella inserirete le suddette immagini ed i materiali da voi creati. Un consiglio è quello di indicare anche il percorso dei vostri progetti, del tipo C:\Cinema 4D\progetti, in modo tale che eventuali oggetti creati per un progetto, possano essere riutilizzati in altri senza paura di perdere le informazioni relative alle immagini contenute nei materiali. In questo articolo trovate le informazioni principali per creare i vostri materiali di cinema 4d LINK
A questo punto siete pronti per cimentarvi con il software partendo dai Cinema 4D tutorial italiano più facili presenti su questo sito.
Nessun Commento