IL TEMPO E’ TUTTO
Come usare Cinema 4d al meglio? In questo articolo vediamo dieci funzioni di Cinema che possono aiutare a velocizzare il nostro iter di progettazione. Questi comandi sono stati implementati e perfezionati nel tempo proprio per aumentare la produttività del programma della Maxon. La velocità di esecuzione, come spesso evidenziato in molti tutorial c4d, è spesso predominante rispetto ad altro; ecco quindi alcuni consigli per migliorare le nostre performances di lavoro. Se non avete ancora installato il software, scaricare Cinema gratis è possibile semplicemente collegandosi alla pagina di download della demo sul sito della Maxon.
[1] Attivare il salvataggio automatico ed il backup dei file
Come usare Cinema 4d? Il miglior metodo per non perdere tempo è quello di non rendere vano il nostro lavoro. Conosco bene la frustrazione che si prova dopo aver aperto un vecchio file di Cinema 4D ed aver scoperto che il file è corrotto e quindi inutilizzabile.
Oppure il disagio di fissare lo schermo nero del monitor dopo un improvviso calo di tensione dell’impianto elettrico.
E’ chiaro che per non incappare in questi problemi è necessario giocare d’anticipo e provvedere con alcuni accorgimenti di backup dei dati che il software ci mette a disposizione. Queste operazioni dovrebbero immediatamente seguire il download di Cinema 4D e la sua installazione come avevo ricordato in questo articolo “Scaricare ed installare cinema 4D release 19”
Andiamo quindi nel menù Modifica > Preferenze per aprire la finestra relativa e clicchiamo sulla voce “File”.
A questo punto abbiamo la possibilità di agire sulle seguenti opzioni:
Base
– File recenti: per aprire velocemente il nostro progetto
– Attivare le copie di backup: per avere una copia del file di progetto nel caso in cui questo si corrompa e diventi inservibile
Autosalvataggio
– Salva: indica ogni quanti minuti Cinema 4D farà l’autosalvataggio del file di lavoro. Questo valore dipende da quanto siamo veloci e produttivi col programma.
– Limite a(copie): Il valore definito in questo campo limita il numero di file salvati relativi allo stesso progetto. Se il numero di file supera il valore dell’ultimo file salvato, esso sarà cancellato automaticamente per far posto al nuovo file.
Ultimo consiglio. Effettuate periodicamente un backup dei vostri progetti su un altro supporto rispetto al computer sul quale lavorate (chiavetta USB, HD esterno etc, cloud, etc)
[2] Individuare un oggetto nella vista selezionata
Può succedere che, durante la creazione di un progetto complesso, si perda di vista nel viewport l’oggetto sul quale stavamo lavorando. Per ritrovare il nostro oggetto nella vista corretta è sufficiente selezionarlo nella gestione oggetti e cliccare poi il tasto “O” della tastiera: in automatico la vista selezionata farà uno zoom direttamente sull’oggetto ad una distanza predefinita.
Nel caso in cui l’oggetto sia contenuto all’interno di un altro di dimensioni maggiori sarà sufficiente zoomare con la funzione apposita (rotella del mouse o pulsante zoom della finestra).
Nel caso in cui invece si sia persa completamente la scena (questo accade soprattutto dopo l’importazione di un file da un cad esterno) sarà possibile inquadrare tutti gli oggetti di scena cliccando sul tasto “H” della tastiera.
Attenzione perché in entrambi i casi sarà fondamentale la posizione degli assi rispetto all’oggetto selezionato e non la mesh dello stesso.
[3] Come nascondere o mostrare gli assi degli oggetti
Parlando degli assi XYZ è utile ricordare che per spostare o ruotare l’asse di un oggetto bisogna prima cliccare sul pulsante a sinistra che ha come icona due frecce a 90° e poi procedere con le modifiche (ricordarsi poi,una volta finito di spegnere il pulsante).
Con le ultime versioni di Cinema, nell’inserimento delle spline, gli assi sono tolti in automatico ma a volte, in altre operazioni, può succedere che la visualizzazione degli assi interferisca con il nostro lavoro.
Nel caso in cui volessimo nascondere/mostrare gli assi è sufficiente premere ALT+D per il PC o OPTION+D per il Mac.
[4] Individuare un oggetto nel content browser
Come scovare un oggetto nel content browser se la struttura del progetto di Cinema 4D è complessa e ramificata?
Per prima cosa è necessario selezionare l’oggetto che ci interessa in una delle viste (ad esempio in quella in prospettiva) e poi è sufficiente aprire il menù “vista” del content browser e cliccare la voce “scorri a primo attivo”. Tra le varie funzioni di Cinema 4D questa è sicuramente molto utile per risparmiare tempo nelle ricerche: in automatico si aprirà il percorso nelle sottocartelle del progetto e sarà evidenziato l’oggetto selezionato.
[5] Come selezionare oggetti che hanno lo stesso materiale
Un comando molto utile presente nel menù materiali Cinema 4D, è quello relativo alla possibilità di selezionare in un colpo solo tutti gli oggetti che hanno lo stesso materiale assegnato.
Per far questo, dopo aver evidenziato il materiale, è sufficiente selezionare dal menù “Funzione” presente in basso a sinistra la voce “selezione tag texture oggetti”. In questo modo nel content browser verranno evidenziati in arancione tutti gli oggetti a cui il materiale scelto è assegnato.
Per un maggiore approfondimento sul tema potete leggere “Materiali in Cinema 4D“, articolo per la comprensione delle dinamiche dei canali materiali di Cinema 4D e “Materiali e texture Cinema 4D per Corona render” dove tratto del plugin Corona c4d.
[6] Come usare Cinema 4D per cambiare in un colpo solo il materiale a più oggetti
Questa, tra le funzioni di Cinema 4D finalizzate a migliorare il nostro iter progettuale, è molto utile perché ci consente di cambiare in un solo passaggio il materiale di tutti gli oggetti evidenziati. Per prima cosa utilizziamo il comando “selezione tag texture oggetti” per individuare gli oggetti con il materiale da sostituire.
E’ sufficiente poi trascinare il nuovo materiale nel campo “materiale” della Tag Texture in basso a destra. In questo modo gli oggetti avranno ora il nuovo materiale.
[7] Evidenziare le fasce del viewport che non verranno renderizzate
In Cinema 4D l’immagine che viene renderizzata nella finestra di rendering ha risoluzione e dimensioni che vengono definite nella finestra “Modifica i settaggi di render”. Quello che vediamo nella vista in prospettiva può non corrispondere alle dimensioni da noi definite e Cinema per evidenziare tali parti le mostra oscurate con un layer grigio al 10%. Spesso e volentieri però questo leggera trasparenza può trarre in inganno e non farci percepire l’esatta proporzione dell’immagine di rendering.
Fortunatamente è sufficiente andare nel menù di finestra Opzioni > Configura per aprire la finestra dove poter impostare un opacità maggiore (ad esempio al 20%) e anche un colore diverso dell’opacità.
In questo modo saremo assolutamente sicuri di quello che effettivamente rientrerà nella finestra di rendering e non perderemo tempo nel rifare i render necessari al progetto.
[8] Sostituire velocemente un materiale con un altro
Per sostituire un materiale applicato ad un oggetto sappiamo benissimo che bisogna togliere il tag texture nella gestione oggetti e sostituirlo con quello del nuovo materiale. Così facendo però, perderemo eventuali modifiche che abbiamo apportato alla Tag: ad esempio la mappatura o i diversi offset della texture.
Per sostituire immediatamente un materiale ad un altro senza perdere queste informazioni è sufficiente nella gestione materiali trascinare il nuovo materiale sopra quello da sostituire tenendo premuto il tasto ALT (OPTION per Mac).
[9] Personalizzare la barra strumenti: come usare cinema 4d a misura delle nostre esigenze
Avere i comandi a portata di click è sicuramente il miglior modo per risparmiare tempo durante la progettazione. Cinema 4D offre la possibilità di personalizzare l’interfaccia aggiungendo dei comandi direttamente sulla “tavolozza” degli strumenti.
Pensiamo, ad esempio, di voler aggiungere vicino agli oggetti luce anche un link direttamente al content browser. Per far questo basta cliccare col tasto destro sulla zona in alto della barra strumenti: appare un menù sul quale selezionare “Modifica tavolozza”.
Appare una finestra: nel campo “rinomina filtro” cerchiamo il comando per aprire il content browser semplicemente scrivendo “content” al suo interno.
A questo punto selezioniamo l’icona “cartella arancione” che vediamo nell’elenco sottostante e la trasciniamo vicino alle luci (l’interfaccia mostra già uno spazio delimitato in blu dove poter inserire i nostri comandi).
Ora possiamo chiudere la finestra e salvare l’interfaccia in modo da ritrovare il comando alla successiva apertura di Cinema 4D. Per far questo andiamo nel menù in alto “Finestre” > “Personalizza” > “Salva interfaccia predefinita”.
Ovviamente potremo sempre togliere il link al content browser ripetendo la procedura e rimuovendo l’icona che abbiamo aggiunto.
[10] Passare da un progetto ad un altro velocemente
Lavorando su più file, è necessario, per spostarsi da un progetto all’altro, selezionarli singolarmente dai rispettivi nomi in fondo al menù Finestre. Questa operazione, a lungo andare, può risultare piuttosto scomoda e rallentare il lavoro.
Un modo per creare dei collegamenti veloci rispetto ai progetti è quello di personalizzare l’interfaccia come visto al punto 9.
Dalla finestra “personalizza tavolozza” selezioneremo quindi le due frecce nere che rispondono al nome di “progetto precedente” e “prossimo progetto”.
Chiudiamo la finestra e salviamo l’interfaccia predefinita. Ora, potremo scorrere avanti ed indietro i progetti aperti, utilizzando le due frecce create con la procedura sopra descritta. Buon lavoro!
m.s.
Nessun Commento